Coronavirus: “la Basilicata sarà con ogni probabilità inserita tra le regioni della zona verde. Importante la responsabilità singola dei cittadini e dell’Amministrazione”

“Nell’ultimo Consiglio regionale il Presidente Bardi ha riferito ampiamente programmi e scelte di assistenza sanitaria che da settimane si stanno assumendo, di concerto con l’assessore al ramo Leone, per la gestione dell’emergenza Covid.

Abbiamo già rimandato al mittente gli sterili proclami del ex governatore Pittella, attore che sembra essere avulso dalle scelte in materia di sanità degli ultimi anni, pur essendone invece, ricordiamolo, il principale protagonista”.

Così i consiglieri regionali di Forza Italia, Piro, Bellettieri e Acito che aggiungono:

“Sono arrivate puntuali invece le spiegazioni, i programmi, le intese e l’operatività del Presidente Bardi, con continue comunicazioni anche ai cittadini, sia a mezzo conferenza stampa che con video messaggi e comunicati.

Non si può certo accusare il Presidente di essersi tirato indietro nel parlare di tamponi, di posti letto per sintomatici e pauci sintomatici e dell’ospedale del Quatar.

Di poche ore fa, ancora, un’intervista rilasciata al tg regionale dell’assessore al ramo Leone, che è sceso nei particolari di quella che è l’attuale situazione della gestione dell’emergenza e dei numeri sul territorio.

A questo si unisce l’importante azione voluta fortemente dalla direzione aziendale del San Carlo di Potenza che riguarda l’utilizzo sperimentale di plasma di donatori guariti Covid-19 nell’ambito di un protocollo siglato con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Si tratta di uno studio multicentrico randomizzato controllato consistente in un trattamento precoce di pazienti con polmonite da SARS-CoV2.

Questo nel quadro di misure più generali quali l’allargamento del numero di tamponi effettuati giornalmente, lo screening al personale, il potenziamento della rete di emergenza-urgenza, l’innalzamento del numero di posti-letto, e il reclutamento di dirigenti medici per i pronto soccorso dei presidi afferenti all’AOR.

“Giova ricordare che la Basilicata, proprio grazie ad un efficace lavoro e programmazione, sarà con ogni probabilità inserita tra le regioni della zona verde, questo a testimonianza di quanto importante sia responsabilità singola dei cittadini, ma anche e soprattutto una buona amministrazione.

Ripetiamo a Pittella e Cifarelli l’invito alla collaborazione, e non alla critica sterile”.