MELFI: NONOSTANTE LA PIOGGIA, VECCHIONI FA IL PIENONE! LE FOTO

La Città federiciana ieri ha celebrato la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, alla quale è dedicata la Basilica Cattedrale.

Ma qual è il senso di questo dogma di fede stabilito tale da papa Pio XII il 1° Novembre del 1950?

In quanto Madre di Gesù (Figlio Unigenito di Dio) e preservata dal peccato, Maria venne “assunta” da Dio presso di lui.

Ella fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione della carne, quella che per tutti gli altri uomini di Dio avverrà dopo il Giudizio finale.

Immagine della Chiesa del Signore e rivelatrice di verità onniscienti, Maria viveva una vita comune a tutti gli uomini e, nei giorni dedicati alla sua celebrazione, i fedeli si appresteranno a riscoprirla come “donna feriale” e “donna dei nostri giorni”.

Una festa che contempla tutta la prima quindicina di Agosto.

Il comune federiciano, in occasione delle celebrazioni dedicate alla Beata Vergine, ha dato spazio a:

  • un foltissimo programma religioso che ha preparato la cittadinanza al tanto atteso giorno sin dal 1 Agosto;
  • un grande concerto in Piazza Duomo, dove, esattamente ieri sera, l’apprezzatissimo cantautore italiano Roberto Vecchioni ha dato luogo ad un’esibizione indimenticabile, nell’ambito del cartellone degli eventi estivi promosso dal Comune di Melfi.

Il maltempo che ieri si è scagliato sulla Città di Melfi, non ha impedito la buona riuscita della serata, che ha visto una partecipazione attiva e trascinante di un pubblico davvero numeroso.

La Piazza antistante la storica cattedrale è stata calpestata da migliaia di curiosi e appassionati, pronti ad immergersi nelle poetiche parole di un protagonista assoluto nel panorama musicale e artistico italiano.

Di seguito le foto della serata.