TEMPORALI E FORTE VENTO: ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE!

La perturbazione atlantica presente sull’Italia causerà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteorologiche al centro e al meridione con rovesci e temporali localmente forti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

L’avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale dalle prime ore di oggi, mercoledì 15 agosto, con fenomeni che si estenderanno al Molise, alla Puglia e alla Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi l’allerta arancione sui settori meridionali dell’Emilia Romagna e su quelli costieri della Campania, nonché su parte delle Marche, del Molise, della Basilicata e della Puglia.