Melfi, Lavello, Rionero e Venosa in memoria delle vittime innocenti della mafia. L’iniziativa

Anche il Comune di Melfi (PZ) aderisce all’iniziativa di Libera per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie con l’accensione delle mura della Città di Melfi di color azzurro sia il 20 sia il 21 marzo.

Lo rende noto il Sindaco, Livio Valvano:

“Un’iniziativa che vuole essere un inno alla vita.

Lo slogan scelto è a ricordare e riveder le stelle.

Uno slogan composito, che racchiude molti significati. ‘A ricordare’: ricordare dal latino un’etimologia che ci restituisce un duplice significato: re- indietro, ma anche ‘nuovamente’ e cor cuore.

Richiamare nel cuore coloro che hanno perso la vita per mano mafiosa – il 21 marzo è per loro – ‘tornare’ e essere ‘nuovamente’ ricordati per rivivere nella nostra capacità di fare memoria.

Il passaggio dal ricordo alla memoria ci dà la possibilità di interrogare insieme il passato, per esprimere la cura e la responsabilità di cui è intriso il nostro impegno nell’oggi e nel domani.

‘Riveder le stelle’ citando l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, a settecento anni dalla sua morte.

‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’: così il sommo poeta saluta i suoi lettori alla fine del viaggio nell’inferno.

Il desiderio di ‘riveder le stelle’ e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini.

La parola stessa desiderio ci rimanda al cielo: desiderare è avvertire la mancanza di stelle, sidus in latino, quindi sentire forte la necessità di buoni auspici, di luce che illumina e dà energia.

E in questo senso le stelle sono anche le persone che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e la legalità democratica.

Il titolo della Giornata vuole focalizzare lo sguardo verso un orizzonte migliore da costruire insieme, a partire dalla memoria di chi quella vita ci ha lasciato, come un testimone nelle mani di un corridore che deve vincere la gara più importante, quella per l’affermazione del bene collettivo, del bene comune”.

La stessa iniziativa vedrà partecipi anche i Comuni di:

  • Lavello (PZ), 20 e 21 Marzo, Targa a Pietro Sanua;
  • Rionero in Vulture (PZ), 21 Marzo (dalle 18:00 alle 20:00), Palazzo G. Fortunato;
  • Venosa (PZ), 20-21 Marzo, Castello, Palazzo Calvini, Reading in Cattedrale.

Ecco la locandina con il Programma.