MELFI: IN CONTRADA LEONESSA ARRIVA FINALMENTE IL PRIMO GRANDE EVENTO DEDICATO ALLA CANAPA, SCOPRI IL PROGRAMMA

A Melfi, e precisamente a Leonessa, ci sarà il primo grande appuntamento dedicato alla canapa e alle sue proprietà in campo alimentare.

L’evento, dal titolo “La coltivazione della canapa nel Vulture“, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dai ragazzi del Comitato “La nostra terra non si tocca“, in collaborazione con Lucanapa, l’Associazione Cuochi del Vulture, gli studenti dell’Istituto Gasparrini – Sezione Servizi di Melfi, e il sostegno sempre attivo degli abitanti di Leonessa.

L’appuntamento è per domani, Domenica 2 Ottobre, a partire dalle 10,30 presso l’ex plesso scolastico di Leonessa.

Riccardo Sabatiello, presidente di Lucanapa, e la dottoressa Manuela Tolve illustreranno le proprietà della canapa e le sue variegate declinazioni alimentari, dalla pasta al pane, passando per dolci, olio e biscotti.

Si conosceranno così le coltivazioni, le tecniche agronomiche e di produzione della canapa sativa e della sua trasformazione in prodotto alimentare.

È sicuramente una realtà che sta prendendo piede nella zona del Vulture-Melfese tanto da riscuotere un interesse sempre più crescente: proprio Lucanapa ha deciso di iniziare nella nostra zona le prime sperimentazioni.

Dopo l’incontro l’Associazione Cuochi del Vulture e i ragazzi dell’Istituto Gasparrini – Sezione Servizi di Melfi offriranno gratuitamente un gustoso aperitivo a base di:

  • Crostini di pane (prodotto dall’azienda “Fornarina” di Melfi) con farina di canapa, funghi e olio di canapa
  • Fettuccine lucane di canapa con mollicata, cruschi e noci
  • Involtini di lonza con cicoria e provola al profumo di canapa.
  • Tozzetti di frolla, canapa e cioccolato.
  • E tanto altro ancora…

Notevole l’impegno dei ragazzi del comitato “La nostra terra non si tocca” che hanno lavorato duramente e con passione per questo evento e per favorire e promuovere la cultura della canapa, tanto che questa è solo la prima di una serie di iniziative che hanno già programmato e che presenteranno nei prossimi mesi.

canapa