Melfi e Venosa dicono “No” al dramma della violenza di genere! studenti, associazioni e istituzioni…

Secondo i dati diffusi il 20 Novembre 2019 dal rapporto “Femminicidio e violenza di genere in Italia” (della La Banca Dati EURES), nel 2018 le donne uccise per femminicidio sono state 142 (+ 0,7% sull’anno precedente), di queste, 78 hanno perso la vita per mano di partner o ex partner.

Un vero bollettino di guerra.

A tale proposito, il Comune di Venosa:

“ringrazia la Fidapa Venosa che, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani studenti di tutti i locali Istituti di Istruzione Superiore, rendendoli attori e spettatori di una particolare e partecipata iniziativa (svoltasi Sabato 30 Novembre presso l’aula magna dell’IIS ‘E. Battaglini’).

Tra le finalità anche quella di fornire informazioni sui nuovi strumenti normativi per il contrasto alla violenza domestica e di genere, grazie all’intervento dell’Avv. Cristiana Coviello.

Accogliendo la richiesta della Fidapa Venosa, la Residenza Municipale di Palazzo Calvini è stata illuminata di arancione, colore simbolo di un futuro luminoso e ottimista, perché: ‘Una Donna in rinascita è una Primavera a Novembre’.

Si ringrazia inoltre:

  • Tonia Bruno, attrice venosina, voce de: “Sono una Donna” di Valeria Pisano;
  • Pasquale Zinfollino, Mario Di Polito, Antonio Cefola per l’illuminazione”.

Nella giornata odierna invece, il Comune di Melfi e la sezione Fidapa della città federiciana, a sostegno di tutte le vittime di violenza, alle ore 17:30, presso il Centro Culturale “Nitti” (Vico S. Pietro, Melfi), organizza un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica e l’intera cittadinanza sul tema “Tutela della violenza di genere. Codice Rosso”.

Questo il programma della serata:

saluti

  • Carmen Giustardi, Presidente Fidapa BPW Italy Sezione Melfi;
  • Giovanna Rufino, Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità – Comune di Melfi.

Interventi

  • Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata;
  • Shara Zolla, Avvocato del Foro di Potenza.

Coordina

Anita Ferrari, Giornalista, Socia FIDAPA;

Letture a cura di:

  • Gennaro Tritto;
  • Sara Ceccio.

Di seguito la locandina con tutti i dettagli.