MELFI: ANCHE DALLA PUGLIA ESULTANO PER LA DECISIONE DI RIPRISTINARE IL MERCATO QUINDICINALE!

Positivi i commenti di Unimpresa – Associazione Provinciale BAT con sede ad Andria, in seguito alla decisione del sindaco di Melfi, Livio Valvano, di ripristinare il mercato quindicinale.

Come sappiamo, il sindaco aveva emanato un’ordinanza di sospensione per motivi di sicurezza, scatenando diverse polemiche.

Ecco cosa ha dichiarato Unimpresa BAT:

“L’incontro di Venerdì 28 Aprile a Melfi ha rappresentato un importante momento di dialogo. Un incontro già programmato quando, appresa la notizia come un fulmine a ciel sereno della sospensione del mercato, immediatamente una delegazione di rappresentanti sindacali si recò nella città di Melfi chiedendo al Sindaco un incontro a tema. Il Sindaco quale accordò tale incontro che si è poi svolto venerdì scorso. Un impegno comune a risolvere le problematiche del mercato di Melfi per consentire un equilibrato e corretto proseguo dell’attività mercatale, senza alcuna sospensione.

A proposito della delicatissima questione si è espresso proprio Venerdì scorso, prima dell’evento No Bolkestein organizzato in città mentre una Delegazione UNIMPRESA Bat era impegnata a Melfi nell’incontro istituzionale con il Sindaco e con le altre Sigle sindacali di rappresentanza per la soluzione del problema, il Presidente UNIBAT, Savino Montaruli, già presente al primo incontro con il Sindaco di Melfi, che ha dichiarato:

“Ci siamo immediatamente mossi, con i colleghi delle altre associazioni, appena venuti a conoscenza dell’ordinanza che il Sindaco di Melfi aveva predisposto addirittura prevedendo la sospensione dello svolgimento del mercato sin già da Sabato 6 Maggio. Una decisione incredibile ed illegittima che le nostre associazioni di riferimento hanno anche contrastato con una chiara nota datata 28 Aprile 2017, con la quale si chiedeva la revoca immediata, in autotutela, dell’ordinanza sindacale di sospensione nr. 9 del 18 aprile 2017.

La sospensione dei mercati – prosegue Montaruli – è un atto illegittimo e non contemplato in quanto significherebbe una vera e propria violenza privata, impedendo il normale e regolare esercizio di attività d’impresa riconosciuta in virtù di concessioni di posteggio regolarmente autorizzate ed ottenute per trasferimenti aziendali quindi con atti notarili. Le motivazioni alla base della sospensione, inoltre, rendevano ancor più insostenibile un provvedimento di tale portata. Sospendere un mercato, inoltre, rappresenta un danno economico enorme oltre che l’interruzione di un servizio di pubblica utilità e questi sono diritti inviolabili che, se calpestati, darebbero avvio a serie procedure di infrazione.

Abbiamo compreso – dice Montaruli – le ragioni alla base della provocazione del Sindaco e ne abbiamo discusso con serietà e senso di responsabilità, addivenendo alla stesura e sottoscrizione del documento di impegno che anche ciascun operatore è chiamato ad osservare.

Anche Sabato 6 Maggio dunque il mercato di Melfi si svolgerà con regolarità in Piazza Craxi.” – ha concluso il rappresentante sindacale andriese”.