È UFFICIALE, A MELFI TORNA IL MERCATO! OTTIME NOTIZIE PER GLI AMANTI DELLO SHOPPING TRA LE BANCARELLE PERCHE’…

Ieri nell’aula consiliare del comune di Melfi, su richiesta delle associazioni di categoria (e concordata con il sindaco Livio Valvano), si è svolto  l’incontro in merito all’ordinanza di sospensione del mercato quindicinale.

Sette le sigle sindacali presenti:

  1. Confesercenti Provindale Foggia – Rap. Dott.  Gaudiero e Sig. Carlo Simone;
  2. Confommercio Provinciale Foggia – Rap. Luigi Marino Presidente, Anacleto Fico;
  3. Fiva Confommercio Provincia di Bari – Rap. Michele Scarcelli Vice presidente Provinciale;
  4. Confesercenti BAT – Presidente Caiella  Nicola, Canosa di Puglia;
  5. CNA BAT Commercia 2010 – Calvano  Riccardo, Andria;
  6. Federcommercio – Bucci Michele BAT Canosa, Gerardo Frisenna Federcommercio Cerignola;
  7. Unimpresa – Sgarra Vincenzo su delega di Montaruli Sabino.

Dopo un ampio dibattito si è giunti alle seguenti conclusioni che in via temporanea hanno messo d’accordo sindacati ed amministrazione comunale.

A tal  fine le associazioni si impegnano:

  • al rispetto delle dimensioni del posteggio di ogni esercente così come assegnate con l’atto di concessione;
  • a garantire la libera circolazione delle persone all’interno dell’area mercatale evitando gli ingombri oltre l’area assegnata e garantendo la fruibilità delle  vie di accesso;
  • ad accettare, nell’ambito di una sistemazione dell’area mercatale ai fini dell’adeguamento alle norme di  sicurezza, una diversa collocazione del posteggio ed una eventuale riduzione della  superficie assegnata;
  • di essere consapevoli che in caso di  mancato rispetto delle dimensioni assegnate verranno  applicate  le sanzioni previste ed in caso di recidiva la eventuale revoca del posteggio;
  • ad esibire agli organi  di controllo l’atto di concessione del  posteggio da parte di ogni esercente ogni qualvolta richiesto.

Trovata dunque un’intesa temporanea di sospensione dell’ordinanza, con l’impegno di tutti a garantire le condizioni di sicurezza e a eliminare le diverse anomalie riscontrate.

Queste le nuove disposizioni deliberate:

Sabato 6 Maggio ci sarà il mercato nel corso del quale saranno controllate le installazioni, le anomalie, gli abusivi, saranno garantiti gli accessi e la strada di via Grosseto sarà libera.

Intorno a questa data probabilmente si terrà un incontro di maggioranza e della commissione consiliare per approfondire la problematica.