“Maestra, a Melfi ci sono tutti questi animali?”: grandi scoperte per tanti piccoli alunni. Ecco l’iniziativa

Un’interessante collaborazione è stata attivata tra l’Istituto Tecnico “Gasparrini” e la scuola per l’infanzia “Marottoli” di Melfi.

Durante l’anno scolastico che volge al termine, gli alunni delle sezioni 5 anni (3^A), 3 anni (1^A e B), 4 anni (2^A), si sono recati in visita presso il Museo di Scienze Naturali dello storico Istituto federiciano.

Il territorio del Vulture, la sua flora e la sua fauna, le altre specie animali non autoctone, il moto terrestre e lunare sono stati raccontati con semplicità dalle ragazze dell’Indirizzo Turismo (Settore Economico), le quali hanno incuriosito i piccoli visitatori con indovinelli e attività ludiche per stimolare in loro l’interesse, la curiosità e il piacere della scoperta.

Grande soddisfazione per il direttore del Museo, Prof. Mauro Di Chicco, e Sonia D’Andrea, collaboratrice della Referente (Infanzia plesso Marottoli), la quale afferma:

“Radicalizzare la Scuola nel Proprio Territorio: come? Con la nostra esperienza al Gasparrini abbiamo suscitato la sana curiosità dei bambini dai 3 ai 5 anni alla scoperta guidata del Museo.

Abbiamo constatato con piacere il loro entusiasmo: «Maestra a Melfi ci sono tutti questi animali?» Questa è la Scuola che vorrei: aperta, condivisa, trasversale ed emozionale. Arrendersi, forse, sarebbe un peccato. In questo caso, perseverare diventa strategico”.

Con la vivacità e la naturalezza che contraddistingue i bambini e la passione dei più grandi, la strada che porta a formare gli adulti di domani, il nostro futuro, è certamente più ricreativa e fruttuosa.

Facciamo i complimenti alle scuole per aver portato avanti questa bella iniziativa.

Di seguito alcune foto.