Rionero: questa scuola diventa palcoscenico per 5 orchestre di talento. Anche Lavello…

L’Atelier Creativo dell’I.C. “Michele Granata” di Rionero è pronto a ospitare la VI^ Edizione del Concorso Musicale Nazionale “SI…Viaggia… RE” per orchestre – ensemble degli istituti comprensivi;

Nell’edizione del 2019 si esibiranno:

  • l’Orchestra Matteotti dell’I.C. “G. Matteotti di Aprilia (LT);
  • l’Orchestra IC Lavello2 dell’I.C. di Lavello 2;
  • l’Orchestra Ilaria Alpi dell’I.C. “Ilaria Alpi” di Montesarchio (BN);
  • l’Orchestra J. Stella  dell’I.C. di Muro lucano;
  • l’Orchestra Anni Verdi dell’I.C.  “Verdi – Cafaro” di Andria” (BAT).

Tante saranno le novità, come la presenza di una doppia giuria:

  • una popolare, composta dai genitori rappresentanti di classe dei tre ordini di scuola;
  • l’altra tecnica, presieduta dalla Dott.ssa Debora Infante, Dirigente dell’USR di Basilicata, e composta dal Prof. Walter Farina, docente di clarinetto presso il Liceo musicale di Venosa, dal Prof. Vincenzo Izzi, docente presso il Liceo musicale di Potenza, dal Prof. Michele Lozupone, docente di tromba presso il Liceo musicale di Bari e dalla Prof.ssa Liliana Mazzucca, docente di ed. musicale dell’I.C. “M. Granata”.

Le giurie potranno esprimere le rispettive valutazioni attraverso supporti tecnologici e, altra novità del 2019, si potrà seguire e commentare in tempo reale la manifestazione su tutte le piattaforme digitali attraverso l’hashtag #si…viaggia…re.

L’evento, programmato per domani, Mercoledì 15 Maggio, si prefigge di promuovere la cultura della pratica musicale tra gli studenti e il confronto tra gli istituti che, lavorando in rete, amplificano le potenzialità educative e didattiche di tali manifestazioni.

Per il Dirigente scolastico e, per l’occasione, Direttore della manifestazione, Domenico Quatrale:

“L’obiettivo del concorso è quello di promuovere e divulgare la cultura musicale scolastica attraverso il confronto e lo scambio di esperienze didattico/musicali, in un clima di dialogo ed emozioni positive, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come alunni, come musicisti, ma soprattutto come individui”.

Di seguito la locandina dell’evento.