LE TIPICITÀ LUCANE GRANDI PROTAGONISTE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI BERGAMO GRAZIE ALL’IMPEGNO DELLE PRO LOCO!

Molto positivo il bilancio della partecipazione delle Pro Loco d’Italia alla tre giorni di “Agri & Slow Travel Expo”, la prima fiera internazionale dedicata alla promozione del turismo rurale e slow, conclusasi Domenica sera a Bergamo, alla quale ha partecipato anche il comitato regionale Unpli Basilicata.

L’Unpli Basilicata presieduta da Rocco Franciosa, è stata rappresentata da una delegazione di presidenti e volontari delle Pro Loco di Potenza con Antonio Barbalinardo, Pietrapertosa con Rossana Santoro, Oliveto Lucano con Saveria Catena, Cancellara con Donata Claps, Moliterno con Nicola Anania e Trivigno con Angelo Petrone, guidata dal consigliere nazionale Pierfranco De Marco, Presidente della Pro Loco di Maratea.

Davvero preziosa questa occasione per le Unpli regionali che, puntando sulla promozione del territorio, dei sapori e sul turismo sostenibile, hanno avuto l’opportunità di prendere contatto con importanti realtà internazionali e partecipare agli incontri bilaterali con consolidati referenti del sistema turistico nazionale.

Ha infatti riscontrato un buon successo di pubblico anche il percorso all’insegna del gusto e delle tradizioni lucane, ricco di ricette e prodotti tipici del territorio, come il formaggio (canestrato), il miele, il mosto cotto, l’Aglianico del Vulture, l’olio extravergine di oliva, la pasta fresca, le creme di tartufo e i salumi.

Il consigliere nazionale Pierfranco De Marco, ha affermato:

“La piazza dei sapori” delle Pro Loco d’Italia attraverso i tanti prodotti tipici offerti in degustazione ha raccontato un’importante aspetto dei territori: storia, usanze e tradizioni che costituiscono le radici delle nostre comunità”.

Del resto, nei giorni scorsi il Ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, ha ufficializzato l’inserimento dell’Unione delle Pro Loco all’interno del Comitato di coordinamento dei borghi turistici italiani.

Facciamo i complimenti agli esponenti delle nostre Pro Loco che continuano a rappresentare la nostra regione partecipando ad eventi di spessore internazionale come questo.