Le frazioni di Lagopesole scendono in campo per chiedere l’annessione a Filiano! Ecco cosa sta succedendo

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Unione delle Frazioni Castellane:

“Con un volantinaggio capillare e l’affissione di locandine nei locali commerciali delle frazioni interessate all’annessione al vicino comune di Filiano, l’UFC, (Unione delle Frazioni Castellane) ha ufficializzato la propria discesa in campo per le elezioni comunali della prossima primavera.

Tutto questo mentre ad Avigliano è scoppiata la bagarre tra le forze politiche per accaparrarsi il prossimo Sindaco, rigorosamente di Avigliano Centro.

Nella nota, l’UFC ha lanciato un appello a tutti i castellani ‘Liberi e Forti’ che intendono liberarsi definitivamente dallo sfruttamento politico-amministrativo di Avigliano e che non intendono votare l’ennesimo, prossimo, candidato Sindaco di Avigliano Centro, a sostenere il progetto di annessione della Circoscrizione di Lagopesole al vicino Comune di Filiano.

L’ U.F.C., quindi, ha invitato tutti i cittadini interessati a sottoscrivere la Dichiarazione di annessione della Circoscrizione di Lagopesole al Comune di Filiano che ha lo scopo di ricongiungere un territorio e una popolazione  di aviglianesi avente la stessa origine, la stessa lingua, gli stessi usi, costumi e tradizioni.

Infine, l’UFC ha rivolto un appello ai residenti nelle frazioni interessate che veramente hanno a cuore il futuro politico-amministrativo di Lagopesole e delle frazioni castellane che intendono battersi per la riappropriazione dell’identità storico-culturale e del ruolo strategico di Lagopesole nel territorio compreso tra il Vulture e il Potentino, a proporre la propria candidatura per le prossime elezioni comunali.

La prima uscita ufficiale è stata accolta con entusiasmo da parte di molti residenti nel nord del territorio aviglianese che hanno deciso di aderire con la propria candidatura, sottoscrivendo anche la richiesta per l’annessione a Filiano. Il  volantino-appello dell’UFC verrà distribuito in tutte le famiglie delle frazioni di Masi, Signore, Frusci, Tuoppo, Sarnelli, Isca, Sarnelli, Imperatore, Miracolo, Stagliuozzo, Sassano, Montalto, Montemarcone, Lacciola, Nardella, Bozzelli, Piano del Lago, Chicone, Riseca Don Ciccio, Serra dell’Olmo, Piano del Conte e Lagopesole, al fine di completare la raccolta firme per l’annessione a Filiano”.