Lavello: “Tra le attività sospese non vi è la Democrazia, le Istituzioni Repubblicane non sono in lockdown”! Parla il Gruppo consiliare di maggioranza

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Gruppo consiliare di Lavello di maggioranza, a seguito delle critiche rivolte dal gruppo di opposizione ‘Con voi per Lavello’ relativo alla loro assenza in consiglio comunale:

“Sul Consiglio Comunale del giorno 27 Marzo il Gruppo consiliare ‘SI PUO’ FARE’, seppur in piena emergenza, ha partecipato per DOVERE, PRINCIPIO, DIGNITA’ e RESPONSABILITA’ nei confronti della comunità.

Il capogruppo di maggioranza Giuseppe Falivene, nonostante i problemi di salute che non gli hanno consentito di essere presente al consiglio comunale, ha tenuto un atteggiamento esemplare ritenendo fin da subito utile l’approvazione del bilancio per le motivazioni che ha espresso.

Ma non siamo obbligati a dare giustificazioni di sorta sugli aspetti privati di una persona, piuttosto ci teniamo a sottolineare quanto sia importante mantenere alto il principio di responsabilità istituzionale soprattutto in questo momento.

Tali attacchi da parte del gruppo di minoranza ‘Con Voi per Lavello’ vanno oltre il senso concreto e autentico di fare politica e di amministrare una città.

Non siamo nemmeno tenuti a dare spiegazioni su come altri comuni si siano mossi nel contrasto dell’emergenza, riteniamo utile tuttavia ribadire e mettere in risalto come le capacità e l’efficienza del nostro ente, nonostante l’emergenza sanitaria, abbiano permesso di non tenere congelate le attività e le nostre funzioni ma di occuparcene per dare risposte immediate alle esigenze dei nostri concittadini.

Tra le attività sospese non vi è la DEMOCRAZIA e le Istituzioni Repubblicane non sono in lockdown.

Inconsistenti sono gli argomenti che la minoranza sostiene, tra i quali la proroga dei termini per l’approvazione del bilancio, pratica ormai ricorrente dello Stato centrale nel procrastinare le scadenze, lo si propone ogni anno, anche senza emergenza.

Questa non è una giustificazione accettabile!

Non vogliamo smontare le vostre ragioni ma ci saremmo aspettati altro.

Vi è piuttosto un senso ancora più autentico che dalle vostre parole non traspare in alcun modo, quello del senso civico, della collaborazione, quello del rimboccarsi le maniche per dare un aiuto concreto di supporto alla comunità.

Non abbiamo visto da parte vostra nulla di tutto questo!

Abbiamo registrato invece, un attacco personale gratuito, ingiustificato, nei riguardi di un rappresentante istituzionale, il Capogruppo Giuseppe Falivene, la cui correttezza è dote da tutti riconosciuta ed al quale esprimiamo sostegno incondizionato”.