Lavello gioisce ancora per il successo del Carnevale! “Tanto è stato il lavoro e tante le soddisfazioni”. Ecco le parole del Vicesindaco

La bella cittadina di Lavello gioisce ancora per lo straordinario successo rappresentato dal suo inimitabile Carnevale.

Migliaia le persone accorse per assistere alla grande sfilata finale, ciliegina sulla torta di un percorso davvero travolgente, fatto di balli e Festini fino all’alba.

Il Vicesindaco di Lavello, Franco Finiguerra, già alla nostra Redazione aveva manifestato estrema gratitudine per coloro che, da dietro le quinte, hanno dato una spinta qualitativa all’edizione 2019 del Carnevale nel Paese che balla:

“Abbiamo raggiunto ciò che speravamo con questo Carnevale 2019.

Vuoi l’impegno di tutti gli organizzatori, vuoi l’entusiasmo dei lavellesi, le strade della nostra cittadina erano spettacolari così piene di gente che non stava solo a guardare, ma partecipava affascinata al nostro corteo.

Una grande soddisfazione per me è stata ascoltare persone di altri centri limitrofi dire, con espressione compiaciuta, di non aver mai assistito ad un Carnevale simile, e io ci credo.

Perché la nostra non è una festa qualsiasi.

Con noi la gente balla ininterrottamente per sette ore di seguito, senza sentire stanchezza, attorno a splendidi carri che pompano musica e rendono tutto più bello.

Per questo ci chiamano il Paese che balla.

Ringrazio veramente tutti: l’amministrazione comunale, i Festini, i carristi, i conduttori, i gruppi di maschere, i tecnici che si sono occupati della sicurezza, sia dei Festini che dei carri, in modo completamente gratuito, lo staff di tutto l’Ufficio cultura del Centro Sociale e tanti altri che, come loro, hanno reso tutto veramente speciale”.

Non contento, il Vicesindaco oggi ha ribadito pubblicamente:

“Al termine di questo lungo Carnevale, che mi ha visto tornare ad essere particolarmente coinvolto nel coordinamento di questo tradizionale evento, che come ho detto più volte, non deve essere visto solo come motivo di divertimento per la nostra comunità, ma anche come un’importante fonte economica e vetrina turistica per l’Italia; desidero rivolgere, anche a nome del Sindaco e dell’intera Giunta Municipale, alcuni ringraziamenti sentiti:

  • alla Pro Loco “F. Ricciuti”, che in perfetta sinergia con l’Amministrazione ha gestito questa importante tradizione;
  • agli organizzatori dei festini, fulcro della nostra tradizione, per il duro lavoro svolto;
  • ai gruppi mascherati con i loro conduttori, che mantengono vivo il nostro Carnevale, in particolar modo allo storico gruppo dei “Fasular” che ha collaborato con me conducendo perfettamente la sfilata finale;
  • agli organizzatori dei carri, che hanno animato l’intero percorso della sfilata;
  • all’Ass.ne “Labellum”, per aver legato alla tradizione un innovativo concorso, che attraverso i social ha saputo regalarle grande visibilità;
  • ad Oscar Pennacchi, per la comunicazione stampa e la direzione artistica della manifestazione conclusiva;
  • ai gruppi musicali “Niky Fox” e “MusicaRibelle”, per averci fatto ballare e divertire durante il festino di chiusura;
  • alle attività commerciali e a tutti i miei concittadini lavellesi, che anche quest’anno con il loro entusiasmo hanno fatto sì che potessimo essere “il paese che balla”;
  • e infine, un ringraziamento doveroso al Comando Stazione Carabinieri, al Comando Polizia Locale, alla Croce Rossa e all’A.N.P.A.S. per la preziosa collaborazione.

Tanto è stato il lavoro e tante le soddisfazioni, come il successo sperato della manifestazione di chiusura e tante sono le cose da migliorare per fare sempre meglio, proprio per questo desidero anticipare che, per non togliere spazio al ballo in piazza durante il festino conclusivo, si sta già pensando ad un momento diverso e più solenne per la consegna del riconoscimenti agli organizzatori dei festini, dei carri e ai conduttori dei gruppi mascherati, così da dare loro una migliore visibilità per l’importante lavoro svolto”.

Complimenti a Lavello e alla sua meravigliosa voglia di rendere il Carnevale una festa sempre speciale.

Di seguito il documento sottoscritto dal Vicesindaco Franco Finiguerra.