LAGHI DI MONTICCHIO PRESI D’ASSALTO DAI TURISTI! LA PUNTA DI DIAMANTE DEL VULTURE TORNA A BRILLARE

All’indomani del lungo ponte intercorso tra il 25 Aprile e il 1 Maggio scorsi, è positivo il bilancio incassato dalla Basilicata.

Complice dell’ottima riuscita di questi giorni di vacanza è stato senz’altro il clima favorevole, caratterizzato dalle temperature estremamente alte rispetto alla media stagionale.

Soddisfatti maggiormente i proprietari delle strutture ricettive lucane che, soprattutto nelle località  più gettonate, hanno registrato il tutto esaurito per via delle numerose presenze turistiche registrate.

Abbiamo intervistato due giovani imprenditori a capo di attrattori e strutture ricettive collocate in punti distanti della nostra regione per farci raccontare come è stata gestita l’inaspettata ondata turistica.

Boom di turisti a Monticchio, dove il fascino dei laghi ha richiamato un numero esagerato di visitatori paragonabile a quelli che arrivano nel giorno di Ferragosto.

Maria Sena Grieco, proprietaria dell’albergo ristorante “Borgo Villa Maria” di Monticchio ci ha raccontato come è andata la giornata del Primo Maggio:

“Dal 25 Aprile al 1 Maggio Monticchio è stato affollato da numerosissime presenze che hanno raggiunto l’apice nella giornata di ieri.

È stato un primo Maggio paragonabile all’affluenza registrata nel giorno di Ferragosto.

A testimoniare tale successo le lunghe code di auto parcheggiate lungo la via d’accesso all’area dei laghi.

Tanti i visitatori giunti in questo luogo per godere del relax offerto dalla natura e numerose sono state le escursioni tra i sentieri più suggestivi.

Gli ospiti hanno goduto non solo della bellezza del paesaggio ma anche dell’ottima cucina che gli abbiamo proposto.

Credo che anche gli altri ristoratori siano rimasti soddisfatti come me.

Finalmente Monticchio sta tornando ad essere fiore all’occhiello del Vulture-Melfese”.

Fabio Limongi, responsabile dell’attrattore turistico “Volo dell’Aquila” di San Costantino Albanese (PZ) ha raccontato alla nostra Redazione:

“Dopo il grande successo riscosso a Pasqua, periodo in cui abbiamo dato il via alla stagione 2018, il Volo dell’Aquila anche durante quest’ultimo ponte ha fatto registrare numeri positivi.

Anche se siamo aperti solo il Sabato e la Domenica, le prenotazioni stanno arrivando.

Una buona risposta è stata data dall’Amministrazione comunale e dalle strutture ricettive che sono sempre più affiatate tra loro per garantire la qualità dei servizi”.

Grandi numeri, grandi soddisfazioni e soprattutto grandi obiettivi: la Basilicata sta raccogliendo i frutti di tutti coloro che come Fabio e Maria, hanno seminato bene negli ultimi anni creando strumenti e servizi in grado di portare economia in quella che è la loro terra. Bravi!