MELFI: LUCIA E MICHELE, INSEGNANTE E ALUNNO DEL “GASPARRINI”, PORTANO OLTRE I CONFINI I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA!

L’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona, nell’ambito del Ciclo organizzato in collaborazione con alcune Scuole Alberghiere italiane, ha promosso un Corso di cucina lucana con degustazione di piatti tipici al quale parteciperà anche una delegazione dell‘Istituto Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi.

Il secondo incontro del Ciclo, che è dedicato alla cucina lucana con degustazione di piatti tipici, vedrà protagonista la Chef Lucia Santarsiero, docente presso l’Istituto Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi, coadiuvata dallo studente Michele Puntillo.

Di seguito i piatti lucani che realizzeranno e le date degli appuntamenti:

  • Venerdì, 4 Maggio dalle 18:00 alle 20:00

Modulo 1: Sformato di Canestrato di Moliterno su crema di peperoni e miele al tartufo; Trittico lucano ammollicato e peperoni cruschi.

  • Sabato, 5 Marzo dalle 11:00 alle 13:00

Modulo 2: Tortiera di agnello e patate arraganate; Baccalà all’aviglianese; Dita degli apostoli con crema dolce di fagioli, miele lucano e mandorle lamellate.

Lucia Santarsiero è chef e tecnologa alimentare, ed attualmente docente di Laboratorio di Enogastronomia presso l’Istituto Alberghiero – Istituto Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (PZ).

Ha una seconda laurea in Formazione alle Professioni Educative ed ha ricevuto importanti Premi nazionali ed internazionali sia in campo culinario sia per l’attività scolastica.

Negli ultimi anni svolge opera di divulgazione del rapporto fra sana alimentazione e benessere, in particolare dell’alimentazione nutraceutica, sia attraverso la partecipazione a convegni sia attraverso la pubblicazione, come coautrice, di due libri, uno dei quali premiato, con una menzione speciale per questa attività.

Michele Puntillo è invece uno studente modello della 5°A del “Gasparrini” che lo scorso gennaio, nell’ambito del concorso “Miglior allievo di cucina” degli istituti alberghieri lucani è entrato nella terna dei vincitori.

In quell’occasione Michele realizzò una tegola di quinoa con patata rossa del Pollino frantumata, spaghetti di zucchine profumate al timo, toma lucana e pomodori secchi con olive nere, crumble di pinoli, carota caramellata e gelatina di cipolla rossa di Tropea e miele.

Soddisfatto anche il preside Michele Masciale che ha sottolineato:

“Si tratta di una grande opportunità che ci è stata offerta per la prima volta da ‘Basilicata a Tavola”.

Noi facciamo scuola anche al di fuori dell’istituto e il corso di cucina a Lisbona rappresenta una grande azione di promozione”.

I compagni di Michele aspettano con ansia il suo ritorno per farsi descrivere tutti i dettagli di questa straordinaria esperienza.

Facciamo un grande in bocca al lupo alla prof.ssa Lucia e all’alunno Michele che faranno fare, come sempre, una bella figura alla nostra bellissima terra e ai suoi fantastici sapori.

Di seguito la locandina dell’evento.