Un grande gesto di stima da Palazzo per Lina Wertmüller, tra le più grandi stelle del cinema! Le foto

Come già anticipato, Lina Wertmüller, una delle più grandi cineaste italiane di tutti i tempi, lo scorso il 14 Agosto ha spento le sue prime 90 candeline.

Regista e sceneggiatrice italiana, non ha mai fatto mistero delle sue origini, che sono di Palazzo San Gervasio.

Ieri, Giovedì 6 Settembre, qualcosa di davvero singolare, che sicuramente fortifica la sua immagine di donna legata alle radici, è avvenuta presso la sua splendida abitazione romana.

Il Sindaco di Palazzo San Gervasio, Michele Mastro, le ha fatto visita per consegnarle una targa celebrativa e festeggiare con lei il suo compleanno.

Ad accompagnarlo anche Mario Saluzzi, Conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico e promotore dell’incontro il quale, con il patrocinio della Lucana Film Commission e il consiglio regionale della Basilicata, ha organizzato per il 20 Settembre una giornata dedicata alla grande regista.

Il programma prevede:

  • alle ore 18:00, a palazzo d’Errico, un convegno dibattito sul film “i basilischi” con Antonio Wertmüller, cugino della regista, e l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla sua vita e i suoi Film;
  • alle ore 21:00, presso l’auditorium dell’ I.I.S., un concerto con l’orchestra Federiciana, con musiche e colonne sonore scritte da Ennio Morricone per i film diretti dalla Wertmüller.

Complimenti al Sindaco Mastro per aver scelto di rincorrere l’arte e premiarla, attraverso colei che da anni, rende fiera non solo la comunità palazzese ma l’intera regione.

Di seguito le foto dell’incontro con il Sindaco e Mario Saluzzi.