IL CARNEVALE DI LAVELLO È UN TESORO INTOCCABILE! E IL COMUNE REGISTRA IL MARCHIO DEL “DOMINO”

Il Carnevale di Lavello è stato candidato e dunque riconosciuto dalla Regione Basilicata quale Bene Culturale Intangibile, grazie al suo carattere storico e antropologico.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto inoltre alla registrazione del marchio “Il Dominio di Lavello – Il Paese che balla” cercando di preservare una tradizione fortemente radicata nella società ed evitando distorsioni dal contenuto originario invitando le associazioni culturali a vegliare e difendere questo tesoro storico, assistiti dall’Amministrazione e dalla Pro Loco “F. Ricciuti” cui viene delegato il coordinamento di tutti gli eventi che si svolgono nel periodo di Carnevale.

Un contributo fondamentale proviene anche dagli organizzatori dei festini e dei gruppi mascherati che danno forza al substrato culturale sul quale poggia l’identità dell’intera comunità lavellese.

Un evento che nel corso degli anni è riuscito a proiettarsi oltre le mura cittadine raggiungendo tante località, nazionali e internazionali.

Intanto, non perdete l’appuntamento con la Vita in Diretta oggi pomeriggio, dove i Domini saranno protagonisti su Rai 1.

A Lavello, anche quest’anno, sarà un Carnevale unico!