ELEZIONI, IN BASILICATA PRESENTATE 13 LISTE! I NOMI

In vista delle elezioni del prossimo 4 Marzo sono state tredici (sei per il Senato e sette per la Camera) le liste lucane presentate fino a questo momento alla Corte d’Appello di Potenza.

Per il Senato sono state presentate le liste di:

  • CasaPound (per la prima volta in lizza in Basilicata);
  • Movimento Cinque Stelle;
  • Potere al Popolo;
  • Liberi e Uguali;
  • Il Popolo della Famiglia;
  • Sinistra rivoluzionaria.

Per la Camera, invece, sono stati depositati i documenti per:

  • CasaPound;
  • Movimento cinque stelle;
  • Potere al Popolo;
  • Blocco nazionale;
  • Sinistra rivoluzionaria;
  • Liberi e Uguali;
  • Il Popolo della Famiglia.

Per il centrosinistra, questa la sua squadra di Liberi e uguali, i primi a definirla subito dopo le festività natalizie: per il Senato, al proporzionale, il già onorevole Vincenzo Folino, a seguire Nunzia Armento, Pasquale Bellitti e Maria Grazia Manzella.

Al Senato ma nell’uninominale l’avvocata impegnata contro la violenza di genere Cristiana Coviello.

Capolista alla Camera, nel proporzionale, l’ex viceministro agli Interni, Filippo Bubbico, seguito da Cecilia Guerra, Daniele Farina e la ventiseienne Lidia Mastrolorenzo.

Sempre alla Camera ma nei collegi uninominali Potenza-Lauria c’è Roberto Speranza, già deputato e leader lucano del movimento mentre per Matera-Melfi Filippo Bubbico.

Il Partito Democratico schiera l’ex vicepresidente del Parlamento europeo e fratello del governatore lucano, Gianni Pittella, al collegio senatoriale uninominale e al proporzionale a Salerno, Salvatore Margiotta capolista al Senato nel plurinominale, seguito da Maria Antezza e Vito De Filippo come capolista al proporzionale alla Camera, seguito dalla consigliera comunale Lucia Sileo.

L’attuale assessore regionale Roberto Cifarelli sarà il terzo posto al Senato.

La giornalista Francesca Barra, uno dei nomi a sorpresa, al collegio uninominale di Matera e Guido Viceconte, già senatore e da sempre in campo con Forza Italia, per la lista Lorenzin al collegio di Potenza.

È stato l’europarlamentare Piernicola Pedicini, del Movimento 5 Stelle, a presentare le liste al Tribunale di Potenza.

Alla Camera, per il collegio Potenza-Lauria è candidato il presidente del Potenza calcio  Salvatore Caiata mentre per Matera-Melfi, il presidente provinciale di Matera dell’Ordine degli ingegneri Gianluca Rospi.

Per l’unico collegio lucano uninominale per il Senato, il candidato è l’imprenditore agricolo Saverio De Bonis. Tra le fila proporzionali, sempre per la Camera, si leggono i nomi di Miriella Liuzzi e Luciano Cillis.

Per Potere al popolo Antonella Rubino è candidata alla Camera per il collegio uninominale Potenza Lauria mentre per il collegio Matera- Melfi si contendono l’unico posto Andrea Cardellicchio.

Al Senato, invece, candida Gerardo Melchionda.

Con “Insieme”, nel centrosinistra, dovrebbe concorrere anche Maurizio Bolognetti, leader dei radicali e il sindaco di Melfi Livio Valvano.

Potere alla Costituzione fa scendere in campo al Senato il tenente della Provincia di Potenza Giuseppe Di Bello e all’uninominale Potenza – Lauria Stefano Summa, anche questi volti già noti alla politica cittadina alla ultime comunali.

Antonio Ingroia  sbarca in Basilicata al collegio uninominale Matera – Melfi.

In Forza Italia gli esclusi sono i consiglieri regionali Michele Napoli e Paolo Castelluccio.

Giuseppe Moles è candidato capolista al Senato mentre Michele Casino è capolista alla Camera plurinominale.

Candidato nell’uninominale Melfi -Matera il segretario provinciale Nicola Pagliuca.

Nella Lega spunta il nome del sindaco di Tolve (Potenza) Pasquale Pepe, candidato al Senato nell’uninominale mentre alla Camera abbiamo il coordinatore regionale Antonio Cappiello.

L’ex assessore regionale Nicola Benedetto si schiera con il centrodestra e con “Noi con l’Italia” si candida sia all’uninominale Potenza – Lauria sia come capolista alla Camera plurinominale.

Al Senato, invece, capolista del plurinominale sarà il parlamentare uscente Cosimo Latronico.

Con Fratelli d’Italia capilista di Camera e Senato nei collegi plurinominali sono rispettivamente Pasquale Di Lorenzo e il consigliere regionale Gianni Rosa.