Denuncia sulla situazione lucana: “migliaia le persone in difficoltà. I lavoratori chiedono certezze e garanzie sul proprio futuro”

Il Segretario Regionale Ugl Giovanni Tancredi analizza la situazione in Basilicata, denunciando la difficoltà di migliaia di lucani:

“Viviamo in una situazione drammatica in particolare nel Mezzogiorno.

Il Segretario Generale Ugl Capone ha affermato infatti che l’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma molto alta al Sud.

I numeri sono allarmanti, i livelli di povertà assoluta delle famiglie italiane sono ancora molto superiori rispetto a quelli precedenti la crisi del 2009″.

Tancredi si sofferma soprattutto sulla questione relativa alla cassa integrazione e ai contributi per le famiglie in difficoltà:

“Il Governo dovrebbe attuare una politica dedicata al rilancio dell’occupazione, eliminando i vincoli burocratici“.

Il Segretario Regionale inoltre sottolinea la necessità del prolungamento della cassa integrazione per dare la possibilità ai lavoratori di garantire un futuro alle loro famiglie:

“Nove settimane sono davvero insufficienti.

Per non parlare dei ritardi nei pagamenti, si parla di cento giorni di debiti accumulati.

Come ha affermato il segretario Capone i lavoratori non chiedono ulteriori annunci a favore di telecamere ma certezze e garanzie sul proprio futuro”.

Tancredi ha inoltre dedicato un ulteriore commento alla situazione internazionale:

“Occorrono finanziamenti a fondo perduto da destinare in via prioritaria alle imprese e un programma di investimenti che possa dare occupazione concreta.

Insieme alla segreteria nazionale ribadiamo la nostra contrarietà a trappole come il Mes che potrebbero sottoporre la nostra nazione all’obbligo di ristrutturazione del debito e a nuove manovre asfissianti”.