VENOSA: FIRENZE RICORDA IL NOSTRO ORAZIO CON UN EVENTO PRESTIGIOSO!

Sabato 3 Febbraio Verrà presentato a Firenze lo spettacolo teatrale “Cogli l’attimo che fugge. Orazio, il poeta lucano alla corte di Augusto”.

Questo è l’ultimo evento che va a concludere l’avventura lucana in terra toscana in occasione dell’iniziativa promozionale del nostro patrimonio storico, artistico e culturale, promossa da Apt Basilicata e iniziata lo scorso 8 Dicembre.

Dopo l’esposizione del presepe monumentale realizzato dal maestro Franco Artese, e la mostra Maternità divine dedicata ad alcune statue lignee lucane risalenti al periodo che va dal medioevo al Settecento e raffiguranti la figura della Vergine, l’APT ha voluto divulgare un’altra perla del patrimonio culturale lucano: l’arte di Quinto Orazio Flacco, poeta nato nella colonia romana di Venusia nel 65 a.C e autore di oltre 160 opere fra Odi, Epodi, Satire ed Epistole.

Alessio Boni vestirà i panni del poeta lucano e interpreterà i suoi scritti, tradotti e rielaborati in chiave moderna dalla giornalista e autrice Margherita Gina Romaniello.

Le suggestioni sonore di Oscar Bonelli, e dei suoi strumenti raccolti in ogni parte del mondo, completeranno la bellezza della rappresentazione, vero e proprio compendio delle più nobili tra le arti esistenti: musica, recitazione e poesia.

“L’excursus che compirò nella lettura del testo “Cogli l’attimo che fugge” mi porterà nel quotidiano, nella teatralità e nello stesso tempo nell’infinitesimale del poeta Orazio”.

Questo il commento dell’attore Boni che aggiunge:

“E così, io uomo di oggi, mi perdo nel tempo di Orazio.

Ringrazio l’APT che mi ha chiamato per compiere questa esperienza che sarà ben oltre l’interpretazione di un testo”.

Anche Mariano Schiavone, Direttore generale dell’Apt, commenta l’evento:

“Siamo all’evento conclusivo di un’esperienza particolarmente efficace di promozione della Basilicata a Firenze.

Un contesto caratterizzato da una storia e da una cultura autorevoli e quindi una sfida importante per APT che, alla fine di questi mesi di attività, proprio dal pubblico fiorentino ha ricevuto l’apprezzamento per la qualità dell’offerta proposta.

Le file alla Basilica di santo Spirito per il presepe di Artese, la suggestione e qualità artistica della mostra Maternità divine a Santa Croce, il coinvolgimento dell’evento Luceania con Davide Rondoni e Ambrogio Sparagna, hanno fatto registrare un successo di presenze che fa ben sperare non solo per il prossimo ultimo evento ma per l’intera immagine del brand Basilicata e della sua ampia offerta culturale che, come è giusto che sia, va ad arricchire la forza comunicativa di Matera e motivare il viaggiatore a scoprire anche il resto del nostro territorio”.

Lo spettacolo inizierà alle 18:30 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Complimenti ai fautori di questo progetto per l’impegno profuso a valorizzare le incommensurabili ricchezze della nostra Basilicata nella meravigliosa terra toscana.