Cascate di San Fele: uno dei luoghi più visitati della Basilicata richiede interventi urgenti! I dettagli

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta dell’Assessore al Turismo Elisabetta Chieca e del Sindaco Donato Sperduto indirizzata al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, all’Assessore con delega alle Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, Francesco Fanelli, all’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosa, al Commissario del Parco del Vulture, Franco Ricciardi, e al Consorzio di Bonifica della Basilicata.

Nella seguente vengono sollecitati interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri delle Cascate di San Fele ‘U’ Uattenniere’ in vista dell’apertura della stagione turistica 2021.

Ecco quanto riportato:

Egregi,

tenuto conto che migliaia di visitatori, prima dell’emergenza sanitaria, ma anche nella scorsa estate, amavano invadere le cascate di San Fele (PZ), dimostrando che sono diventate uno dei luoghi turistici tra i più visitati della Basilicata.

Tenuto conto che attualmente la domanda turistica risulta estremamente condizionata dallo sviluppo della situazione sanitaria.

Le prenotazioni sembrano iniziare a ripartire, ma sono comunque ancora molto inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti.

Questa tendenza è condizionata dalla mancanza di certezze, che porta i viaggiatori ad attendere prima di prendere una decisione sulle proprie vacanze.

La ripartenza del comparto turistico dipenderà sicuramente molto dalla risposta che le destinazioni saranno in grado di dare alle nuove sfide che il mercato propone, per questo motivo è importante farsi trovare pronti ed è nostro dovere programmare una ri-partenza del settore in sicurezza.

Con la presente, si richiede alle Signorie Vostre di voler intervenire con urgenza, al fine di programmare interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei sentieri e garantire così una ripartenza del comparto turistico, ma anche dell’economia locale.

Vi chiediamo, con celerità, di programmare un sopralluogo nel sito delle Cascate di San Fele (PZ), in rispetto delle misure anti-Covid19, al fine di coordinare insieme gli interventi necessari da eseguire nell’immediato.

Sicuri di un celere riscontro,

porgiamo distinti saluti

San Fele (PZ)”.

a
a

VULTURENEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 466)