AUGURI AL MELFI CALCIO CHE OGGI COMPIE 88 ANNI! TUTTO È INIZIATO…

In un caldo giovedì di 88 anni fa, con il nome di “Unione Sportiva Melfi” nasceva la squadra di calcio della città federiciana: era l’ 1 Agosto 1929.

Circa 10 anni di attività minore e poi a partire dal 1941-42 partecipa al Campionato Regionale Lucano di seconda divisione.

Ma quelli sono anche gli anni difficili in cui imperversa la seconda Guerra Mondiale e in cui i campionati di calcio devono essere sospesi.

Bisognerà attendere quasi altri 10 anni per riprendere a giocare, ma questa volta ci sono, non una, bensì due squadre a rappresentare il Melfi nella stessa divisione calcistica:

  • Unione Sportiva Melfi, nel girone A;
  • Società Sportiva Fiamma Melfi, nel girone B.

 Sono questi gli anni di un crescendo calcistico senza pari per il calcio cittadino: la passione per questo sport inizia a diventare sempre più grande tra la gente, le famiglie, ma soprattutto i giovani, che colgono l’occasione di andare allo stadio la Domenica quasi come fosse una vera e propria festa cittadina che coinvolge tutti.

Iniziano quindi a spuntare i primi nomi che resteranno impressi nell’animo dei melfitani, come quello di Arturo Valerio (al quale poi verrà dedicato lo stadio della città), melfitano fin dentro le ossa, direttore sportivo e scopritore di talenti nonché vero condottiero e bandiera vivente della squadra giallo verde.

Molte sono state le vicende susseguite nel corso degli anni, così come anche i personaggi che in un modo o nell’altro hanno portato avanti le sorti di una squadra che non ha mai temuto di affrontare gli avversari.

Figura di spicco negli ultimi anni, è sicuramente la figura del Presidente Peppino Maglione che con costanza e perseveranza, ma soprattutto tanta umiltà, ha realizzato il sogno di ogni tifoso melfitano di vedere la propria squadra giocare in sere C.

È così che nella stagione 2002-2003 l’AS. Melfi Calcio ottiene la sua storica promozione in serie C2.

La città stessa si tinge dei colori della sua squadra e in tanti, scendono per le strade a festeggiare il sogno atteso da tutta una vita.

Sogno infranto quest’anno, quando a partire dalla decisione di dare le dimissioni del Presidente Maglione e poi dal il 13 Luglio 2017 giorno in cui si è avuto notizia che il Melfi Calcio non ha effettuato nemmeno l’iscrizione in serie D e quindi dovrebbe ripartire dell’eccellenza.

Festeggiando una delle squadre più importanti del campionato lucano, ci auguriamo che il Melfi torni nuovamente allo splendore di qualche anno fa, consegnando ai suoi tifosi nuovi sogni da realizzare!