A RIONERO LA VIA CRUCIS TRA LE PIÙ ANTICHE DEL VULTURE CON OLTRE 300 FIGURANTI!

La Pasqua è ormai giunta e il Vulture-Melfese promuove, ormai da anni, una lunghissima tradizione legata alle rappresentazioni sacre.

Diverse sono le suggestive “Vie della Croce” che contribuiscono a dare lustro al territorio situato alle pendici del vulcano spento.

Una tra questa si svolge a Rionero e rappresenta una delle rappresentazioni più antiche di Basilicata, seconda solo a Barile.

Sabato Santo, 31 Marzo, un corteo formato da oltre 300 figuranti, dalle ore 10:00 (partenza dal Centro Sociale) si snoderà nelle vie principali della città, ripercorrendo e inscenando i momenti salienti del Dramma del Golgota: dall’ingresso trionfale a Gerusalemme alla Resurrezione.

Non una processione come le altre ma una vera e propria rievocazione storica curata nei minimi dettagli, dove oltre al phatos, alla devozione e al mistero, vi sarà particolare attenzione all’aspetto storico.

Rionero, grazie alla rodata organizzazione, anche per questa edizione punterà molto sui costumi, tutti fedeli ricostruzioni dell’epoca di Gesù, e sulla scelta dei personaggi che sfileranno con passo silente, profondamente immedesimati nei vari ruoli.

Nella Via Crucis, ai personaggi religiosi si contrapporranno quelli pagani, simboli del male; tra questi: “la Tentazione” che insegue Giuda oramai dannato, e la “Zingara” che, vestita di nero e ricoperta d’oro, rappresenta la corruzione.

Alle ore 13:00, presso il giardino del centro sociale, andrà in scena la Crocifissione di Cristo e il Pianto di Maria, un vero e proprio “frame” ricco di suggestione, dove gli attori metteranno in scena l’atto del sacrificio di Cristo e il Pianto di una madre che, anche se rassegnata, non riuscirà ad accettare tale sacrificio.

La  manifestazione è organizzata dalla Confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo” e dalla Città di Rionero in Vulture, sotto la magistrale Direzione Artistica della Prof.ssa Rosa Preziuso Ferrajolo.

Per questa edizione, dalle ore 10:00 di Sabato, presso il Palazzo Fortunato avverrà l’annullo filatelico di Poste Italiane.

Accorrete, partecipate numerosi, non perdete l’occasione per addentrarvi nelle tradizioni di questo affascinante borgo lucano.