A MELFI UN NUOVO EMOZIONANTE RACCONTO SU FEDERICO II, L’IMPERATORE CHE AMAVA PROFONDAMENTE LA NOSTRA TERRA

Franco Cacciatore Sabato 18 Febbraio, alle ore 18:00 al Centro Nitti a Melfi, presenterà un “Volumetto” informativo sulla vita di Federico II di Svevia.

In un piccolo libro la grande storia dell’Imperatore ed il suo legame con Melfi. La nascita, la vita, la Crociata, le Costituzioni, l’amore per la natura, le scienze e la poesia, la morte dello Stupor Mundi.

La pubblicazione di Franco Cacciatore, da sempre estimatore di Federico II, è da leggersi “tutto d’un fiato” per come narra l’Imperatore delle Costituzioni di Melfi.

L’ottimo saggio scritto in maniera molto scorrevole e convincente, dall’accattivante freschezza espositiva, riesce a trovare una magica sintesi tra due regioni contigue: l’informazione e la notizia storica evidenziando la vicenda di un uomo moderno, libero, tollerante vissuto in pieno Medio Evo che fonda un’università, proclama leggi avulse dal tempo, parla lingue diverse, che tollera ogni specie di religione, un prodigio che non si è più ripetuto.

Insieme fa di Melfi non solo la città delle Costituzioni, ma la sede delle “Camerae”, dell’Archivio Regio e della Corte dei Conti. E del castello, ancora, il luogo del suo grande amore, Bianca Lancia, del poetare e dove conserverà la Sacra Sindone.

Una pubblicazione che permetterà a tutti di avere “federicointasca”.

Tanti gli ospiti che interverranno nel corso della serata, come si denota dalla locandina di seguito.

cacciatore