A Melfi tutto pronto per la “Festa degli studenti antifascisti”: questa l’iniziativa

Venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 18.00, presso il salone del Centro Hospitalitas (ex ospedale) di Melfi, si terrà la 2^ edizione della “Festa degli studenti antifascisti”.

L’evento, organizzato dalla Sezione ANPI di Melfi, avrà come protagonista la “COSTITUZIONE ITALIANA”.

Tutti i giovani e i neo-iscritti della Sezione ANPI dialogheranno con due illustri ospiti:

  • il Prof. Donato Verrastro, Docente di storia contemporanea (Università degli studi della Basilicata);
  • il Dott. Alberto Iannuzzi, Presidente della sezione civile corte d’appello di Potenza.

In diretta streaming ci sarà Antonella Dolci, Presidente ANPI di Stoccolma, nipote dell’illustre concittadino F.S. Nitti, nonché figlia dell’antifascista Gioacchino Dolci, membro del movimento “Giustizia e Libertà”.

Anna Martino, Presidente della Sezione ANPI di Melfi, afferma:

“Il filo conduttore che lega gli obiettivi programmatici della Sezione è basato sul trinomio: Antifascismo – Resistenza – Costituzione.

Ci è sembrato doveroso, quindi, destinare l’iniziativa per approfondire e trasmettere alle giovani generazioni il contenuto della nostra Carta Costituzionale.

L’evento del 14 ottobre sarà il primo di una serie di incontri che si svolgeranno nel corso del 2023, anno in cui la nostra Costituzione compirà 75 anni dall’entrata in vigore.

Gli approfondimenti saranno rivolti principalmente agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado del territorio e si utilizzeranno metodi e linguaggi alternativi propri delle giovani generazioni.

Per evitare l’episodicità e la disomogeneità degli interventi, forti del protocollo d’intesa ANPI-MIUR, si indicheranno ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti le risorse giuste e competenti per promuovere percorsi ‘a tema’ al fine di far conoscere, approfondire e divulgare i valori su cui si fonda la Costituzione Italiana.

Noi dell’ANPI abbiamo il dovere di adoperarci per difenderla e metterla in pratica, anche oggi, soprattutto oggi, perché siamo l’antifascismo: il cuore democratico del nostro Paese“.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.