A LAVELLO ARRIVANO LE FIRME DEL GIORNALISMO ITALIANO IN OCCASIONE DEL PREMIO “ALBERTO JACOVIELLO”: QUI IL PROGRAMMA

Tutto pronto a Lavello per la terza edizione del Premio giornalistico nazionale “Alberto Jacoviello”, organizzato di concerto fra l’Istituto di Istruzione Superiore “Solimene”, l’amministrazione comunale e la famiglia Iacoviello.

L’appuntamento è per stasera alle ore 19:00 presso l’auditorium dell’Istituto “Solimene”.

Alberto Jacoviello, nato a Lavello nel 1920, è stato per riconoscimento generale fra i più grandi giornalisti del secolo scorso, corrispondente estero di punta, commentatore acuto di fatti nazionali.

Quest’anno saranno presenti ospiti importanti nonché firme del giornalismo internazionale che riceveranno dei premi speciali.

Tra essi la giornalista Giovanna Botteri, inviata speciale in URSS, Croazia, Bosnia, Kosovo e attualmente corrispondente Rai dagli Stati Uniti.

Poi Massimo Giannini, storica firma di Repubblica e conduttore della trasmissione Ballarò in onda su Rai 3.

Infine Angela Mauro, giornalista materana che dopo varie e qualificate esperienze è approdata al giornale online Huffington Post. La Mauro ha accettato di animare la conversazione con il pubblico e con i suoi colleghi che saranno insigniti del Premio per quest’anno.

Nel 2015 l’onorificenza è andata a Rocco Brancati, storico giornalista del TGR della Basilicata e figura di punta della cultura lucana, a Bernardo Valli, prestigiosa firma di Repubblica, corrispondente da Parigi, e ad Antonello Caporale, giornalista prima di Repubblica ed attualmente del Fatto quotidiano. Per il 2016 sono stati premiati Nico Piro, inviato estero del TG3 e Ferruccio De Bortoli del Corriere della Sera.

Di seguito la locandina dell’evento.

20841827_1959393190948744_3168944879810226763_n