A VENOSA UN’AULA SUPER TECNOLOGICA IN QUESTA SCUOLA! LAVAGNA INTERATTIVA, TABLET…

Il Battaglini di Venosa si prepara a ospitare un evento davvero importante, che rappresenta un grande passo verso il progresso di un sistema scolastico sempre più tecnologizzato e all’avanguardia: un’aula 3.0 sarà ufficialmente messa a disposizione degli studenti.

Ecco il comunicato stampa dell’evento con tutti i dettagli:

“Domenica 28 gennaio 2018, alle ore 18.00, nel corso dell’Open Day dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri ‘E. Battaglini’ di Venosa, verrà consegnata alla comunità scolastica un’innovativa infrastruttura didattica, realizzata dalla Provincia di Potenza.

L’aula 3.0 è stata realizzata nell’ambito dei lavori di adeguamento, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’Istituto Battaglini, finanziati per 699.973,00 euro con fondi Pois e per i restanti 233.592,00 euro con la rimodulazione delle risorse derivanti dai Patti territoriali Corsetteria Area Nord.

L’intervento, avviatosi nel 2013, si completa con la consegna di questa classe 3.0, costruita partendo dal recupero di uno spazio aperto situato nella corte della scuola.

Sulla scia dei modelli seguiti in molti Paesi del Nord Europa, tale tipo di infrastruttura rappresenta un ambiente di apprendimento altamente innovativo, in grado di fondere le potenzialità tecnologiche con un’organizzazione della classe non più statica, per elevare la qualità della didattica.

Nell’aula 3.0, non a caso, le tecnologie digitali (lavagna o schermo interattivo, tablet, etc.) e gli arredi, si muovono in stretta relazione con gli spazi, che vengono modificati ogni volta in base alle esigenze di apprendimento”.

La scuola è il punto di partenza, dopo la famiglia, per la formazione dei cittadini di domani ed è lodevole che il Comune di Venosa abbia voluto credere in un progetto tutto dedicato alle nuove generazioni.

Di seguito, alcune immagini