A VENOSA ARRIVA IL VOLONTARIO MARCO CHE REGALA SORRISI AI BIMBI CHE SOFFRONO. I DETTAGLI

L’Avis Comunale di Venosa ospiterà Marco Rodari, Claun Il Pimpa, che porta e svolge la sua missione nelle zone di guerra.

L’idea di invitare Marco Rodari è scattata a Maggio dopo aver visto una serie di interviste ed aver colto la ricchezza della sua missione e dei messaggi di cui è portatore, e dell’innegabile valore che tali messaggi possono avere su chiunque lo ascolta, grandi e piccini. Gli incontri rientrano nell’ambito del progetto “Abilità speciali: incontri preziosi” realizzato con i fondi del 5X1000 e che ha visto altri emozionanti incontri lo scorso anno con I Ladri di Carrozzelle e con Simona Atzori.

L’Abilità speciale di Marco Rodari-Claun Il Pimpa, è la sua missione: girare il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime. Grazie al suo cappellino ad elica e ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutto è felice.

A chi gli chiede “Chi te lo fa fare?” risponde con faccia sorpresa: “Il sorriso di un bambino vale una vita”.

Passando dai luoghi di guerra, da Gaza, dove è stato uno dei pochi testimoni diretti dell’operazione Margine Protettivo, all’Iraq, dove ha vissuto la terribile avanzata di Isis, Marco Rodari traccia, attraverso brevi racconti, un punto di vista nuovo sulle questioni Medio Orientali, poco politico, poco giornalistico, assolutamente umano. Attraverso le sue parole potremo vivere e capire quali sono le emozioni e le dinamiche umane che si provano sotto le bombe ed alla fine dell’incontro prezioso con lui non potremo che condividere le sue parole ed il suo pensiero.

Vari gli appuntamenti organizzati per garantire a chiunque voglia di vivere queste emozioni.

Il primo si terrà a Venosa Domenica 12 Novembre alle ore 18:30 presso l’Auditorium San Domenico (Via Vittorio Emanuele II, n. 69). Ci saranno inoltre una serie di incontri con le scuole di Venosa, dalle elementari alle superiori, e Lunedì, insieme ai Volontari di VIP Clown Venosa Onlus si recherà presso l’Ospedale San Carlo di Potenza per far visita ai piccoli pazienti, e ancora, fino a Mercoledì, ci saranno momenti di formazione, di riflessione, di diffusione di speranza. Alle ore 18:00 di Lunedì 13 Novembre ci sarà inoltre l’incontro presso la sede Avis Regionale in Via Giovanni XXIII n. 59.

La presidente dell’Avis di Venosa, Avv. Sara De Feudis, ha dichiarato:

“È proprio la speranza, la gioia e la voglia di aiutare il prossimo che desideriamo far germogliare o rafforzare nel cuore di tutti, perché è con piccoli gesti che si fanno grandi cose, questa è anche l’essenza della donazione confidando sempre in una maggiore sensibilizzazione verso gli altri e in un aumento di donatori, conncretizzazione di solidarietà ed altruismo”.

La Guerra in un Sorriso è il libro che Marco ha scritto per sostenere i suoi progetti: l’intero ricavato della vendita lo aiuterà a portare avanti la sua missione: regalare pane e sorrisi ai bambini che vivono nelle zone di guerra.