NEL MAGNIFICO CASTELLO DI MELFI LA “FESTA DELLA MUSICA” CON ARTISTI D’ECCEZIONE! QUI I DETTAGLI

L’Archeoclub di Melfi e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo organizzano la “Festa della Musica nei Musei”.

Oltre 100 le città italiane aderenti all’iniziativa che permette a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in luoghi convenzionali come musei e parchi archeologici, biblioteche, palazzi storici, chiese e teatri.

La Festa della Musica nei Musei si festeggia il 21 Giugno in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

A Melfi l’appuntamento è in programma Domenica 25 Giugno alle ore 17:00 presso il Museo Archeologico Nazionale del Melfese situato nel Castello di Melfi.

Musicisti d’eccezione Pietro Verna (voce e chitarra) e Francesco Galizia (fisarmonica e sax).

Pietro Verna, nasce a Bari nel 1986. La sua formazione artistica prende piede dall’età di 15 anni, quando intraprende le prime lezioni di chitarra e di canto con differenti insegnanti, conosciuti nel panorama musicale italiano. Partecipa a diversi stage e master discografici e musicali con: Bungaro; Fabrizio Palma; Antonio Marangolo, Niccolò Fabi; Lena Biolcati; Michele Fischietti; Giò Di Tonno, ecc.. Si addentra anche nel mondo del musical, prendendo parte a varie produzioni realizzate da compagnie emergenti: “Notre Dame De Paris”; “Pinocchio”; “Scritto su pietra”; ecc. Parallelamente sviluppa l’interesse per la musica d’autore scrivendo brani e curandone sia la parte testuale che musicale.

Francesco Galizia è nato a Ostuni nel 1979. Diplomato in pianoforte, in sax e laurea di 2° livello in didattica del sassofono, dal 2009 suona come orchestrale nelle trasmissioni televisive in diretta in prima serata su RAIUNO “Premio BAROCCO” e “OSCAR TV-Premio Regia Televisiva” dal teatro ARISTON di Sanremo con l’Orchestra Terra D’Otranto. Dal 2005 al 2014 suona con i “Wanted Chorus”, vincitore dell’Awards’06 come miglior gruppo Gospel Italiano 2006, partecipando a tutte le edizioni del Milano Gospel Festival.

Con il cantautore Pietro Verna forma un duo e insieme vincono il primo premio al Contursi Festival ’12.

Appuntamento dunque a domani per ascoltare musica di alto livello in uno scenario suggestivo come il nostro Castello federiciano.