MELFI, I RAGAZZI DELL’ALBERGHIERO CONTRO LA FAME NEL MONDO: “CAMBIAMO IL FUTURO DELLE MIGRAZIONI”

Anche l’Istituto Alberghiero “Gasparrini” di Melfi ha aderito ieri alla Giornata internazionale dell’Alimentazione.

Una giornata voluta dall’ONU sulla scia dell’istituzione della FAO, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura istituita il 16 Ottobre 1945 a Quebec in Canada.

Studenti delle classi quinte e docenti hanno dibattuto sul tema: “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella scienza alimentare e nello sviluppo rurale”.

Gli alunni hanno cercato le motivazioni che spingono milioni di persone ad emigrare dal proprio Paese mettendo a rischio la propria vita, spesso lo fanno per via della guerra, della povertà o in seguito ad una catastrofe naturale. Sono seguiti suggerimenti per contenere e gestire in maniera ordinata e consapevole i flussi migratori, coinvolgendo anche le agenzie delle Nazioni Unite quali la FAO che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il messaggio lanciato dall’istituto scolastico e in particolare dai docenti Galella, Matroddi, Calandrelli, Pace, Panettieri che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione è stato:

“La sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale si impongono quali imperativi categorici per cambiare il futuro delle migrazioni, determinando un significativo cambio di guardia rispetto sia alla gestione dell’emergenza migranti che alla creazione di contesti più umani e vivibili, in grado di favorire la stanzialità e frenare contestualmente gli imponenti flussi migratori.

In un Istituto come il nostro, riflettere sul tema dell’alimentazione correlandolo a una questione sensibile come quella dell’immigrazione, significa non solo restituire un senso più pieno a quelle che sono le specificità del corso di studi dei nostri alunni, quanto costruire intorno al cibo un discorso ampio e articolato che si fa sociale, civico, culturale”.