MELFI: L’AZIONE CATTOLICA CELEBRA I SUOI 150 ANNI! PRESENTE ANCHE IL VESCOVO MONS. CIRO FANELLI

Nel pomeriggio di oggi si raduneranno a Melfi, presso il Salone degli Stemmi, le rappresentanze dell’Azione Cattolica di Basilicata provenienti da varie diocesi regionali.

L’incontro avrà scopo formativo e celebrativo dei 150 anni di storia dell’Azione Cattolica Italiana, la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia.

La sua storia racconta di un popolo formato da uomini e donne di ogni età e condizione, che hanno scommesso sul desiderio di vivere insieme l’incontro con il Signore: piccoli e grandi, laici e pastori, insieme, indipendentemente dalla posizione sociale, dalla preparazione culturale, dal luogo di provenienza.

Fedeli laici che in ogni tempo hanno condiviso la ricerca dell’amore di Dio per contribuire, con impegno e competenza, alla costruzione di una società più giusta, più fraterna, più solidale.

L’incontro di oggi vuole anche valorizzare quello che ha significato la presenza dell’Azione Cattolica in Basilicata, come delegazione regionale e come varie realtà diocesane a livello ecclesiale e sociale.

Saranno ricordate figure delle varie chiese locali di Basilicata e di alcuni tra i tanti laici e sacerdoti che ne hanno fatto la storia.

Verranno citati in modo particolare il Prof. Rodolfo Di Chio e Remo Strazzo, per l’amore, la passione, la competenza, il servizio e l’impegno incondizionato con cui hanno fatto dell’Azione Cattolica una scelta di vita.

Ad intervenire:

  • Chiara Finocchietti, già vicepresidente nazionale del settore giovani di azione cattolica;
  • Mons. Ciro Fanelli, vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa;
  • Pina Della Speranza, delegata regionale di Azione Cattolica;
  • Don Mimmo Beneventi, assistente unitario regionale;
  • Fausto Santangelo, già delegato regionale di azione cattolica e membro della consulta regionale delle aggregazioni laicali.

Un incontro aperto a tutti, per condividere e scoprire una delle tante declinazioni di fede in Dio.

Di seguito, la locandina dell’evento.