LAVELLO: COME AVVIENE DA BEN 130 ANNI I PELLEGRINI SONO TORNATI DAL SANTUARIO DELL’AMATISSIMA MADONNA DELL’INCORONATA!

Si concludono oggi le celebrazioni in onore della Madonna dell’Incoronata che vede la comunità di Lavello profondamente legata al suo culto.

Dopo due giorni di lungo cammino dalla città del Vulture al santuario nei pressi di Foggia questa sera si terrà la messa di ringraziamento nella tensostruttura allestita in Rione Casale e, a seguire, la deposizione degli arazzi presso la Chiesa del Calvario.

Nonostante le condizioni meteorologiche di ieri non proprio positive, i pellegrini non si sono lasciati scoraggiare, forti di una fede che li ha accompagnati lungo tutto il cammino.

Il corteo è partito da Lavello nel cuore della notte di Venerdì.

Ieri l’arrivo presso il santuario con i tre giri attorno alla chiesa e la santa messa.

E così avviene da 130 anni, almeno secondo le prime testimonianze documentate, ma secondo studi tuttora in corso il pellegrinaggio lavellese potrebbe addirittura essere nato nel ‘500.

Ma tutto il Vulture-Melfese mostra un legame particolare con l’Incoronata: a Melfi c’è una piccola chiesetta a lei dedicata dentro la quale si tengono due giorni di preghiera che si concludono oggi.

Tra le altre comunità c’è anche quella di Palazzo San Gervasio che partecipa alla tradizionale “Cavalcata degli Angeli”.

I fedeli rinnovano così una profonda esperienza di spiritualità, di devozione ma anche di tradizione.

E un solo obiettivo: esserci sempre.