ASSUNZIONE AL COMUNE DI MELFI: DANNO D’IMMAGINE, BUGIE E VELENO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE

A seguito della pubblicazione del Bando di Concorso per l’assunzione al Comune di Melfi di un istruttore tecnico, molte sono state le polemiche riguardanti la selezione, e come si legge in una nota diffusa dalla segreteria del Sindaco di Melfi, Livio Valvano:

“Non desta più meraviglia la misura del veleno che certa opposizione a Melfi continua a spargere a danno dell’immagine dell’Istituzione. Veleno accumulato a dismisura nella campagna elettorale 2016 che loro hanno voluto caratterizzare solo sul piano personale, non avendo nulla da dire alla Città, ove mai siano stati in grado di pensare o dire qualcosa che somigliasse a una visione.

 L’ultima somministrazione di bugie e di veleno riguarda la selezione pubblicata sul sito del Comune.

Con determina n.67 del Segretario Generale del 16 Giugno 2017, pubblicata sull’albo pretorio on-line del Comune, è stata attivata una selezione per un posto di istruttore tecnico categoria “C”, part-time e a tempo determinato, a supporto delle attività dell’area tecnica del Comune.

Con l’approvazione del Bilancio, nel consiglio comunale del 26 Aprile 2017, è stato approvato il piano delle assunzioni, di cui il Comune ha un grande bisogno.

Siamo il Comune che ha il 50% in meno di personale, rispetto alla media degli altri comuni italiani oltre che regionali, a causa di una insensata politica tesa a privilegiare gli incarichi esterni e le collaborazioni, negli anni in cui era possibile assumere personale. Da maggio 2010 fino a oggi non è stato possibile fare nuove assunzioni perché le leggi dello Stato ce lo hanno impedito, a differenza di quanto era possibile fare in precedenza. Oggi finalmente è possibile recuperare parte, solo una minima parte, del personale andato in pensione.

In sintesi, nulla di oscuro, ma tutto avviene nella massima trasparenza, con il rispetto della legge e del regolamento del Comune, tra cui l’articolo 95 del regolamenti dei servizi e degli uffici, che prevede un termine di 15 giorni di pubblicazione. L’avviso è stato pubblicato non solo sull’albo pretorio ma anche sul sito del Comune, proprio per dare la massima diffusione.

Entro il 05 luglio 2017 potranno essere presentate le domande per entrare in un elenco di tecnici che il Comune potrà utilizzare a tempo determinato per sopperire alle esigenze dell’area tecnica. Noi confidiamo nella più ampia partecipazione.

E’ proprio nel momento in cui si profilano soluzioni nell’interesse della comunità che arrivano i livorosi oppositori, avversi al bene della comunità, carichi di rancore.

Addirittura arrivano a ipotizzare una gravissima fantasia, cioè la predeterminazione del risultato finale.

Bene, se cosi fosse, non avranno alcuna difficoltà a depositare oggi stesso, in busta chiusa e sigillata, nelle mani di un notaio o del segretario generale del Comune gli estremi dell’identità della persona cui fanno riferimento.

Visto che hanno certezza della intenzione di chi dovrà amministrare la procedura di selezione di commettere un reato, nell’interesse della comunità dovrebbero oggi stesso depositare un atto che ci consenta di tracciare inequivocabilmente quanto da loro affermato.

Diversamente bene farebbero a comunicare ufficialmente le loro scuse, ai dipendenti comunali e al Segretario Generale, responsabili di questa procedura e soprattutto a chiedere scusa all’intera comunità, per la loro noncuranza, per la loro volgare necessità di voler dimostrare a tutti costi di esistere e di svolgere un ruolo che certamente di politica non ha nulla.

Ma questo i cittadini lo sanno e lo hanno affermato il 19 Giugno 2016.”