Venosa si colora di viola ed è vicina a chi è affetto da questa grave malattia! Ora tocca a Melfi, Rionero e Lagopesole

Oggi, 11 Febbraio, è la Giornata Internazionale dell’Epilessia 2019.

L’epilessia è una patologia neurologica, talora cronica, altre volte transitoria, caratterizzata da ricorrenti e improvvise manifestazioni comprendenti perdita di coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli, dette “crisi epilettiche”.

Anche il Vulture ha aderito all’iniziativa, sviluppando un programma dedicato all’argomento:

  • Sabato 9 Febbraio, alle ore 09:00, presso la Sala del trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa, sì è tenuto il convegno Epilessia e Sport;
  • Lunedì 11 Febbraio, alle ore 09:00, presso l’istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato di Rionero, incontro informativo con studenti e docenti sul tema Epilessia e sport. Relatori: dr.ssa Maria Lucia A. Fratello e dr. Fabio Grieco;
  • Martedì 12 Febbraio, alle ore 17:00, incontro informativo al Centro AIAS di Melfi, con gli operatori, i pazienti, le famiglie, le associazioni, i M.M.G., i pediatri di libera scelta. I relatori saranno ancora una volta la dr.ssa Maria Lucia A. Fratello e il dr. Fabio Grieco.

Nella settimana delle celebrazioni, inoltre, verranno illuminati di viola monumenti significativi nelle città di Venosa e Rionero, i castelli federiciani di Lagopesole e Melfi ed allestite le “Vetrine in viola” a Venosa.

Grande successo del convegno nella Città oraziana.

L’appuntamento ha rappresentato un’occasione di incontro tra le varie figure professionali, coinvolte nella scelta dell’attività sportiva per il paziente epilettico.

L’evento è stato Patrocinato dalla LICE (lega italiana contro l’epilessia), dall’ Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, dal Comune di Venosa e accreditato ECM.

Venosa, inoltre, proseguirà nella sua attività di sensibilizzazione, tenendo aperto l’ambulatorio di Neurologia del P.O.D. per colloqui con pazienti e familiari, dalle 15:00 alle 19:00 di oggi 11 Febbraio.

Di seguito il programma per intero.