VENOSA: OTTIMA INIZIATIVA DEL ROTARY PER VALORIZZARE L’IMPORTANTISSIMO PATRIMONIO DELLA NOSTRA REGIONE!

“Tratturi e relativi contesti nel ciclo della modernità. Persistenze e trasformazioni”: questo il titolo del convegno che ha visto impegnato il Rotary Club di Venosa nella terza giornata di gemellaggio con i Club di Matera e Foggia “U. Giordano”, uniti dalla rete dei Tratturi della transumanza di Puglia e Basilicata.

La Presidente del Rotary Club di Venosa, dott.ssa Antonella Vinciguerra ha spiegato che:

“Venosa, Foggia e Matera, grazie alla presenza dei tratturi che oggi siamo qui a riconsiderare come memoria storica da proteggere e valorizzare, si sono trovate inserite nel contesto storico ed economico per l’intenso movimento di uomini e animali che le attraversavano o vi si spostavano per la transumanza.

Gli studi effettuati su questo fenomeno hanno consentito di valorizzare questi percorsi e i tratturi regi, creando una connessione tra il Vulture, percorso dalla via Appia e le aree delle regioni limitrofe.

La valorizzazione dei cammini storici e culturali che attraversano le nostre regioni ha lo scopo di promuovere e tutelare il patrimonio ambientale e culturale del territorio e di rendere l’identità rurale dei territori interessati, un punto di forza del loro potenziale attrattivo.

Il gemellaggio ha dunque lo scopo, attraverso azioni coordinate, di realizzare nel territorio attività di servizio e creare di conseguenza, opportunità di crescita dei territori interessati; di  salvaguardare il patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale del nostro territorio grazie alle competenze messe a disposizione dei club gemellati e rispondere a problemi e bisogni delle comunità  che ne fanno parte; di promuovere  maggiore coesione all’interno dei club impegnati in azioni di servizio dedicati al territorio; di rafforzare legami di amicizia e buona volontà tra club di città diverse.

Iniziative come queste, effettuate da associazioni presenti sul territorio, sono di sicuro di lodevole importanza per approfondire e consolidare la conoscenza e il senso della Storia, che insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuiscono a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.”

Diversi i momenti di spicco nel corso dell’incontro:

  • Lectio Magistralis tenuta dal Prof. Antonio Lerra, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università degli studi della Basilicata;
  • intervento del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Dott. Ing. Vito Santarsiero, il quale ha dichiarato che il convegno, di altissimo spessore culturale, ha arricchito di contenuti il protocollo firmato a L’Aquila il 22 Giugno, tra sei regioni su Transumanza e Tratturi;
  • intervento del Sindaco della cittadina Oraziana, Tommaso Gammone, il quale ha ringraziato la Presidente del Rotary Club di Venosa per le straordinarie iniziative e attività che sono state realizzate durante l’anno rotariano rivolte alla valorizzazione del territorio.

La splendida giornata si è conclusa con un alto riconoscimento da parte del Governatore del Distretto 2120 Rotary di Puglia e Basilicata, dott. Gianni Lanzilotti, alla presidente Antonella Vinciguerra con la seguente motivazione:

“Per l’impegno profuso nello svolgimento di un anno di servizio eccellente, denso di iniziative e ricco di successi per fare la differenza nel Rotary”.

Complimenti all’iniziativa, volta a valorizzare un importantissimo patrimonio della nostra regione.

Di seguito, due foto dell’incontro.