Venosa in allerta per il maltempo! Questo l’avviso e le indicazioni da seguire

L’allerta maltempo emanata dalla Protezione Civile ha spinto il Sindaco di Venosa, Tommaso Gammone, a diffondere un avviso con avvertenze e indicazioni da seguire in caso di emergenza.

Eccone il contenuto:

“Nel caso di fenomeni persistenti, possono verificarsi scorrimenti superficiali delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree più depresse che potrebbero causare temporanee interruzioni della rete stradale in prossimità di impluvi, canali e corsi di acqua in genere.

Possono verificarsi forti raffiche di vento, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità)”.

Pertanto, il Primo Cittadino consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle ‘Allerte di protezione civile’ e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione, poi conclude:

“Si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dalle autorità, anche mediante l’emanazione di specifiche ordinanze relative alle criticità in atto nel territorio.

Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati.

Prestare particolarmente attenzione all’installazione e/o apposizione di segnaletica temporanea di preavviso e/o pericolo (anche nastri a fasce bianche e rosse).

Pertanto si invita tutta la popolazione residente per tutto il periodo della presente allerta ed al verificarsi di temporali, a mantenere la calma e a prestare la massima attenzione, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione.

In caso di pericolo, chiamare le Autorità di pubblica sicurezza presenti sul territorio”.

Di seguito l’avviso.