Tra Melfi, Lavello, Rionero e Venosa la speciale Notte dei Licei! Ecco il programma

Finalmente ha avuto inizio il consueto appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico.

Le celebrazioni di questo atteso evento sono nate da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico ‘Gulli e Pennisi’ di Acireale e giunto alla sua V edizione.

Aderiscono a questa bella iniziativa, tra altri 432 Licei Classici italiani, le scuole di:

  • Melfi;
  • Lavello;
  • Rionero;
  • Venosa.

Dalle 18:00 alle 24:00, il Liceo Classico “Federico II di Svevia” di Melfi avrà modo di:

“rilanciare e promuovere la vitalità e la modernità del curricolo classico, da sempre fiore all’occhiello del sistema dell’istruzione, e per festeggiare la cultura classica che strizza l’occhio alla modernità.

Nei locali dell’Istituto Federico II di Svevia di Melfi vi saranno recitazioni teatrali, presentazioni di libri, dibattiti, esperimenti in laboratorio, momenti di riflessione, musica e danza, sul tema dell’amore, ‘l’amor che move il sole l’altre stelle’, il motore del mondo, declinato nelle sue varie forme.

Nella convinzione che la cultura possa essere veicolata anche e soprattutto così, in maniera leggera e condivisa, in una società squinternata e traballante che toglie ogni giorno certezze, il Liceo Classico Federico II di Svevia vuole rinsaldare quel sistema di valori legato alla formazione dei giovani, splendida eredità del mondo classico, e farsi promotore di una antichità che non è mai stata tanto attuale”.

Anche il Liceo Classico di Rionero:

“partecipa all’evento Notte Nazionale del Liceo Classico, giunto alla V edizione e promosso dalla rete scolastica dei Licei Classici italiani, per rilanciare l’attualità degli studi classici.

Le studentesse e gli studenti si esibiranno in un ricco programma sul tema ‘Έρως, Φιλία, ‘Αγάπη – Amore nell’intensità e varietà delle sue espressioni’.

La Dirigente e i Docenti vi aspettano numerosi Venerdì 11 Gennaio, presso il Centro Sociale, per condividere una serata di cultura classica”.

il Liceo Classico dell’Istituto “G. Solimene” di Lavello ha aderito con il tema “In… cantami, o Musa”:

“Apollo e il Giovin Luca ci accompagneranno nell’Incantevole mondo delle Muse e in questo viaggio, grazie ad un ricco programma di letture di brani, video realizzati dagli alunni, esecuzioni di brani musicali, esibizioni canore, sketch e pièce teatrali, conosceremo ed approfondiremo aspetti e caratteristiche del mondo classico con lo sguardo puntato all’attualità e al mondo dei giovani.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 11 Gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, presso la sede del Liceo classico in via A. Moro, 1.

Sarà un’occasione unica per vivere il mondo classico attraverso gli occhi dei nostri alunni e apprezzare il loro talento”.

Non manca neanche il Liceo Classico di Venosa, con una serata di musica, teatro, letture, danza e tanto altro ancora.

Francesca Liscio, referente dell’evento venosino, ha dichiarato alla nostra Redazione:

“Quest’ anno i ragazzi sono i veri protagonisti, hanno realizzato i copioni con la guida dei docenti, nelle varie performances cercano di mettere in evidenza, a volte in modo anche ironico e umoristico, ciò che stanno acquisendo dalla frequentazione degli autori del mondo classico e non solo.

La serata sarà fitta e varia, con performance teatrali, musicali e coreutiche oltre che sportive.”.

Di seguito i chiarimenti sui programmi (in ordine, di Melfi, Rionero e Venosa) e l’elenco delle scuole lucane partecipanti.