Terremoto: a Melfi, Venosa, Rionero e San Fele interventi per la sicurezza degli edifici

Oggi, Domenica 30 Settembre, avrà luogo la prima “Giornata nazionale per la Prevenzione sismica”, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti PPC, con il supporto scientifico del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione civile, Conferenza dei Rettori Università italiane e della Rete dei Laboratori universitari di Ingegneria sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00, in sinergia, l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Potenza, con il patrocinio degli altri Ordini professionali e associazioni di Protezione civile, hanno organizzato dodici piazze informative, grazie al contributo dei colleghi Architetti ed Ingegneri che volontariamente hanno voluto dedicare il loro tempo e le loro competenze per questa iniziativa.

La manifestazione in provincia di Potenza si svolgerà a:

  • Potenza (in piazza Prefettura e piazza Don Bosco);
  • Venosa;
  • Rionero;
  • Melfi;
  • Muro Lucano;
  • San Fele;
  • Santarcangelo;
  • Senise;
  • Villa D’Agri;
  • Lagonegro;
  • Lauria.

12 piazze in tutta la provincia di Potenza Architetti e Ingegneri, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro cosa significhi il terremoto, le variabili di sicurezza e le agevolazioni economiche oggi a loro disposizione.

In questi dodici punti informativi architetti e ingegneri esperti in materia saranno a disposizione di cittadini e amministratori di condominio per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

In un nota gli Ordini degli Ingegneri e Architetti di Potenza hanno spiegato:

“La Giornata è un’iniziativa dall’elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei cittadini.

Saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli architetti e degli ingegneri, centinaia di punti informativi, denominati “Le Piazze della Prevenzione sismica”, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.

Le piazze della “Prevenzione sismica” saranno inoltre l’occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di “prevenzione attiva” “Diamoci una Scossa!” che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Architetti e Ingegneri esperti in materia.

Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

Un territorio più sicuro, dove il paesaggio è tutelato ed il patrimonio difeso, è infatti anche un territorio più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo”.