SuperBonus casa 110%, ma cos’è? Ce lo spiega l’ing. Nicoletti di Melfi che vanta esperienze a Roma, Milano e Firenze. I dettagli

Viviamo in un periodo storico in cui l’impatto ambientale ha un certo peso sociale, pertanto diventa importante considerare il concetto di sostenibilità come soggetto nelle scelte quotidiane.

Tra progettazione multidisciplinare e certificazioni internazionali di sostenibilità, passando per l’organizzazione tecnologica e il costante aggiornamento, lo Studio Tecnico Nicoletti Ingegneria e Architettura (Via Floriano del Zio 52, Melfi) si muove proprio in questo contesto.

L’Ingegnere Angelo Nicoletti, in seguito ad una formazione costruita in giro per il mondo, ha deciso, a partire dalla scorso Febbraio, di ripartire da Melfi, avendone intuito le potenzialità inespresse.

Certificato con un protocollo internazionale che riguarda la sostenibilità delle infrastrutture, il giovane ingegnere, nel corso del lockdown, ha visto nell’agevolazione ministeriale del Superbonus 110% un’importante risorsa per portare avanti la sua visione.

Come ha spiegato alla nostra Redazione:

“Superbonus=sostenibilità.

È uno strumento, infatti, volto a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e al recupero del patrimonio edilizio esistente, ciò che a me preme molto fare.

Tra le missioni del mio Studio c’è il recupero dei centri storici, di fatto contenitori di cultura e luoghi ideali in cui individuare i caratteri sociali delle comunità.​

La mia formazione, avvenuta in varie parti del mondo (Milano, Roma, Firenze, Belize, Sierra Leone, Danimarca, Guyana) mi ha insegnato quanto sia importante viverli e valorizzarli, per entrare in contatto con la nostra storia e relazionarci con un modus vivendi meno impattante, fatto di lunghe passeggiate a piedi”.

Come noto, il Decreto Rilancio (Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34) ha previsto l’introduzione del Superbonus 110% con agevolazioni finalizzate ad incentivare la realizzazione di interventi di risparmio energetico sul patrimonio edilizio esistente.

Questo consente, agli aventi diritto, di poter effettuare dei lavori alla propria abitazione a COSTO ZERO oppure con una detrazione pari al 110%, cioè ricevendo il 10% in più sotto forma di credito di imposta.

Questi lavori si suddividono in due categorie, gli interventi trainanti e trainati.

I trainanti dipendono dal tipo di edificio e sono:

  •  Isolamento Termico;
  • Sostituzione impianti di riscaldamento.

I trainati sono tutte le altre operazioni di efficientamento energetico che possono accedere al 110% ma solo se realizzati congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti.

Chi fosse interessato a non perdere questa incredibile opportunità e capire se anche la propria abitazione può usufruire del Superbonus può contattare direttamente il sig. Angelo Nicoletti al numero:

3881739641