SUCCESSO DELL’AGLIANICO DEL VULTURE AL VINITALY! RUGGIERO DI “TENUTA I GELSI” CI RACCONTA COM’È ANDATA

Anche quest’anno il Vinitaly di Verona, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino, per le aziende lucane ha rappresentato un’importante trampolino di lancio.

L’assessore all’agricoltura, Luca Braia, riferendosi alla partecipazione lucana al Vinitaly ha evidenziato:

“Il sistema Basilicata ha dimostrato finalmente e compiutamente a Verona di saper fare rete e di voler sempre più puntare all’aggregazione.

L’aggregazione è partita proprio dal mondo vitivinicolo regionale, nostra punta di diamante per produzione di qualità ed export, che ha saputo muoversi in sinergia con la componente istituzionale del Dipartimento Agricoltura e dell’Enoteca regionale lucana e con quella turistica e di promozione territoriale (Apt) oltre che con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, avvalendosi anche delle grandi professionalità degli chef e dei sommelier lucani.

Voglio innanzitutto ringraziare i produttori di Basilicata, per aver fatto sistema, dimostrando di poterlo e saperlo fare, e già lanciare l’appello per proseguire sulla strada della ricerca e dell’eccellenza, ma soprattutto dello stare insieme, che ci rende tutti più incisivi e forti”.

Abbiamo voluto intervistare un giovane imprenditore lucano, Ruggiero Potito proprietario dell’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi, di Monticchio Bagni, per farci raccontare l’esperienza vissuta a Verona durante questa importantissima manifestazione:

“Il Vinitaly di quest’anno è stato organizzato molto bene, è stata davvero un’esperienza ricca di soddisfazioni.

Proficui si sono rivelati gli incontri avuti con numerosi buyers provenienti maggiormente dall’America e dalla Russia, con i quali ho stretto contatti.

Credo che il contatto strategico sia stato quello stretto con un importatore americano che porterà il mio vino a New York e New Jersey.

Una partecipazione soddisfacente quella della Basilicata al Vinitaly di quest’anno migliorata anche grazie all’impegno della Regione e del Consorzio del Vulture.

Il nostro Aglianico è sempre più conosciuto e apprezzato con ottime prospettive per il futuro”.

Facciamo i complimenti a Ruggiero Potito proprietario dell’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi, di Monticchio Bagni, e atutti i produttori d’Aglianico della nostra terra che credono in questo prodotto e fanno di tutto per farlo conoscere ad una platea sempre più vasta di intenditori.

Di seguito le foto dello stand dell’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi, al Vinitaly di Verona.