Il Prefetto di Potenza, dott. Annunziato Vardè, con provvedimento in data odierna, in conseguenza dell’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Potenza – che ha disposto la misura cautelare del divieto di dimora in Melfi nei confronti del Sindaco del citato Comune, sig. Livio Valvano, e del Presidente del Consiglio comunale dello stesso Ente, sig. Luigi Simonetti – ha accertato la sospensione di diritto dalla carica dei predetti amministratori, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (legge Severino).
Sospensione della carica di sindaco e presidente del consiglio del comune di Melfi

6 Giugno 2019
18 Settembre 2025
Addio alla Nonna Matilde, tra le centenarie più longeve della Basilicata
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Tramutola si stringono alla famiglia della signora Matilde Ferretti per la sua dipartita. A lasciarci all’età di 107 anni…
18 Settembre 2025
Basilicata, nuova strategia per il settore forestale: i dettagli
Rafforzare la tutela del patrimonio boschivo lucano e stimolare la crescita di un comparto strategico per l’economia regionale: sono questi gli obiettivi principali del nuovo…
18 Settembre 2025
“Sul Parco del Vulture serve un cambio di passo”. La situazione
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa Araneo, Verri e Giordano (M5S Basilicata): “Nei giorni scorsi si è riunita l’Assemblea della Comunità del Parco del Vulture…
18 Settembre 2025
“Due giorni per ridare voce a Melfi e alla sua comunità”. Il programma
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico Melfi e Giovani Democratici Melfi: “Il 20 e 21 settembre a Melfi Piazza Duomo diventa il…
18 Settembre 2025
A Melfi rivive la storia di Charles Paterno, nativo della nostra terra, che ha saputo incarnare appieno il sogno americano. L’iniziativa
Sabato 20 Settembre, alle ore 17.30 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro…
18 Settembre 2025
La Normanna Basket Melfi pronta ad affrontare un importante torneo a Bernalda. In bocca al lupo!
La Normanna Basket Melfi ha concluso le sue due amichevoli di preseason contro la Nuova Libertas Foggia, squadra anch’essa impegnata nel campionato di prima divisione…
18 Settembre 2025
Basilicata, incidente su questa strada! Coinvolta anche un’auto della Polizia
Ancora un incidente stradale si è consumato ieri mattina sulla 106 Jonica (direzione Taranto). Per cause ancora da definire e dalle primissime notizie, un’auto ha…
17 Settembre 2025
Lavello, ottima partecipazione al microchip day: “un passo concreto verso una cultura del rispetto e della tutela degli animali”
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Presidente dell’Associazione “AMICI DI CICCETTO APS”, Valeria Zefola: “La tutela degli animali e la lotta al randagismo passa anche…
17 Settembre 2025
Basilicata, Nunzio è scomparso ma l’auto è stata ritrovata: ecco le ultime notizie
Proseguono le ricerche di Nunzio di Abriola. Secondo le ultime notizie l’auto del 35enne è stata ritrovata ad Arioso, sulla Sellata, nei pressi di un agriturismo….
17 Settembre 2025
A Venosa una giornata interamente dedicata allo sport e al benessere all’aria aperta, con tantissime attività. Il programma
A Venosa una giornata interamente dedicata allo sport e al benessere all’aria aperta, con tantissime attività per tutte le età. Come fa sapere l’Amministrazione Comunale:…
17 Settembre 2025
Basilicata: “Ogni bambino ha diritto a cure sicure. La sicurezza non è un optional, ma il fondamento della sanità”
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, celebrata quest’anno con il tema “Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino” e organizzata a…
17 Settembre 2025
Basilicata: importante incontro per affrontare i temi cruciali che toccano da vicino il settore agricolo. I dettagli
Un importante incontro si è svolto a Potenza, nella sede regionale della Coldiretti della Basilicata, tra i dirigenti dell’associazione agricola e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura…
17 Settembre 2025
Basilicata: “Le esportazioni lucane rischiano di subire un colpo durissimo”. Queste le richieste urgenti
“L’allarme lanciato in queste ore dalle associazioni agricole e imprenditoriali, confermato dai dati statistici nazionali e regionali sugli effetti dei dazi introdotti dall’amministrazione Trump –…