Il Prefetto di Potenza, dott. Annunziato Vardè, con provvedimento in data odierna, in conseguenza dell’ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Potenza – che ha disposto la misura cautelare del divieto di dimora in Melfi nei confronti del Sindaco del citato Comune, sig. Livio Valvano, e del Presidente del Consiglio comunale dello stesso Ente, sig. Luigi Simonetti – ha accertato la sospensione di diritto dalla carica dei predetti amministratori, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (legge Severino).
Sospensione della carica di sindaco e presidente del consiglio del comune di Melfi

6 Giugno 2019
4 Gennaio 2026
Accise 2026, il pieno è servito: la stangata è realtà. E voi cosa ne pensate?
È ufficiale: dal 1 gennaio fare il pieno costa un po’ di più per chi ha un’auto a gasolio e un po’ di meno per…
4 Gennaio 2026
Basilicata, disabilità: nuove linee di indirizzo approvate dalla Giunta regionale. Il cuore della riforma
Mettere la persona al centro, non solo come destinataria di servizi, ma come protagonista del proprio futuro. È questo il messaggio lanciato dall’assessore regionale alla…
4 Gennaio 2026
Costo della vita in Italia, conviene vivere al Sud? La classifica
Milano si aggiudica il poco invidiabile primato di città più cara d’Italia. L’indagine del Codacons riportata da quifinanza dipinge un Paese dalle profonde differenze economiche,…
4 Gennaio 2026
Arriva la Befana ad Atella: divertimento per grandi e piccini. Il programma
La PRO LOCO “VITALBA”, COMUNE DI ATELLA, REGIONE BASILICATA e APT BASILICATA organizzano l’evento “Arriva la Befana ad Atella”. Come fanno sapere gli organizzatori: “Durante…
4 Gennaio 2026
Che fine hanno fatto i bonus giovani e donne? Queste le ultime notizie
Bonus giovani e Bonus donne spariti dal Decreto Mille proroghe? Come fa sapere quifinanza per il provvedimento, misura fondamentale a supporto dell’assunzione a tempo indeterminato…
4 Gennaio 2026
A Venosa uno spazio sicuro per le donne. Ecco i nuovi orari
A partire da gennaio 2026 cambiano gli orari dello Sportello Donna “Mariangela Latorre” del Comune di Venosa. Ecco quanto fa sapere l’Amminstrazione: “Lunedì e mercoledì…
4 Gennaio 2026
A Ginestra 7 poeti si sono sfidati con passione e talento: tanta l’emozione del pubblico. Ecco a chi è andato il primo posto
Sabato 3 Gennaio la comunità di Ginestra ha vissuto un momento davvero speciale, all’insegna della poesia, dell’arte e delle emozioni. Il poetry slam che si…
4 Gennaio 2026
Evento speciale a Lavello per i più piccoli: a casa con sorrisi, occhi pieni di curiosità, mani sporche. L’iniziativa di questi volontari
Sorrisi, occhi pieni di curiosità, mani sporche di gioco e tanta emozione sono tutti elementi che hanno caratterizzato un evento speciale a Lavello. L’amministrazione in…
4 Gennaio 2026
Lavello: importante novità per la Guardia medica grazie a questo grande gesto di solidarietà. Complimenti!
“Ancora una volta, la nostra Lavello ha dimostrato di essere una comunita unita e solidale“. Così l’Amministrazione che annuncia: “Grazie all’iniziativa del dottor Pierluigi Natale,…
4 Gennaio 2026
Saldi invernali 2026 al via, ma attenzione alle truffe: ecco qualche consiglio su come riconoscerle
Al via anche in Basilicata ai saldi invernali 2026. I saldi stagionali, quei periodi attesi e frenetici di gennaio e luglio, rappresentano un appuntamento fisso…
4 Gennaio 2026
Vulture-melfese: la Befana porta maltempo e temperature sempre più giù! Arriva l’inverno? Ecco le previsioni
Prosegue il valzer di perturbazioni in rapida successione sul Mediterraneo: un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su tra Molise, Puglia e Basilicata è atteso in…
4 Gennaio 2026
Attenzione, per la Carta Acquisti ci sono nuovi limiti: ecco tutte le novità del 2026
Riparte anche nel 2026 la Carta Acquisti, una delle misure di sostegno al reddito per le fasce più fragili della popolazione. Introdotta nel 2008 e…
3 Gennaio 2026
Forenza: nonna Antonietta compie 100 anni! Tantissimi auguri
Nuova centenaria in Basilicata. Si tratta di nonna Antonietta di Forenza. Questi gli auguri dell’Amministrazione Comunale: “Questa sera abbiamo festeggiato con la famiglia i cent’anni…































