A VENOSA LA 16ESIMA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO: “PIÙ CURE DOMICILIARI PER ALLEVIARE LE SOFFERENZE”

L’Azienda Sanitaria di Potenza organizza un evento informativo e divulgativo oggi, Domenica 28 Maggio 2017 alle ore 12:00 a Venosa.

La manifestazione curata dalla UOC Oncologia Critica Territoriale Cure Domiciliari e Palliative dell’ASP in collaborazione con l’Associazione “Gigi Ghirotti” aderisce alla XVI Giornata Nazionale del Sollievo presentata ieri a Roma in una conferenza stampa al Ministero della salute alla quale ha preso parte il Direttore Sanitario dell’ASP Massimo De Fino alla presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

L’iniziativa coinvolge più attori che mettono in rete le proprie peculiarità per produrre azioni mirate.

L’ASP, che attraverso la sua UOC di riferimento, Oncologia Critica Territoriale, Cure domiciliari e Palliative, pone in essere atti di gestione diretta di ammalati terminali e non, soprattutto a domicilio; in particolare, esegue Cure Palliative Specialistiche tra le quali spiccano gli impianti domiciliari di accessi venosi ecoguidati.

L’Associazione “Gigi Ghirotti Basilicata” che si occupa di malati terminali, sia a domicilio che in Hospice, attraverso azioni sussidiarie alle normali attività cliniche svolte dall’ASP: volontari formati coadiuvano i sanitari portando sollievo a tali pazienti, facendo loro compagnia o alleggerendo gli oneri dei familiari anche mediante banali azioni di supporto; inoltre si stanno eseguendo a letto, bagni caldi a domicilio mediante uno strumento portatile “portato a casa”.

Il Comune di Venosa è Città del Sollievo e, come tale, implementerà le azioni di supporto al sistema attraverso la messa a disposizione delle proprie infrastrutture.

La Chiesa Cattolica che, mettendosi in rete, darà modo di creare un’offerta completa di assistenza spirituale e nel contempo renderà più capillare l’intera assistenza ai malati più indigenti e soli.

L’azione congiunta di questi 4 soggetti, a cui si aggiungeranno risorse provenienti da altre onlus, renderà il sistema delle cure palliative domiciliari più completo e articolato, ma soprattutto ad alta umanizzazione intrinseca.

Stand allocati sul sagrato della Chiesa Madre di Venosa (Città del Sollievo), informeranno i cittadini sulla costituzione di tale rete, attraverso distribuzione di materiale divulgativo.

Il Direttore Generale dott. Giovanni Battista Bochicchio dell’ASP, il Direttore della UOC di riferimento aziendale, dott. Gianvito Corona, il Presidente della Gigi Ghirotti Basilicata, Antonio Maglione, il Parroco della Cattedrale di Venosa don Felice Dinardo, esporranno le ragioni della nascita di tale rete attraverso una tavola rotonda all’aperto.