RIONERO SI CANDIDA A “CAPITALE” DELLO SPORT: TANTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA!

Si è svolto nel pomeriggio di Domenica 11 Giugno, presso la sede della Pro loco di Rionero all’interno di Palazzo Giustino Fortunato, un primo e proficuo incontro preliminare tra l’amministrazione comunale di Rionero e le associazioni sportive e le palestre rioneresi.

L’idea progettuale della “Prima giornata dello sport e del benessere”, messa in campo grazie all’iniziativa degli assessori comunali Teresa Di Lucchio e Mauro Tucciariello, ha l’ambizione di voler promuovere anche a Rionero un programma legato alla promozione della cultura dello sport, che possa offrire degli spunti di riflessione su come l’attività fisica possa essere benefica sulla salute dell’uomo.

L’assessora Di Lucchio ha dichiarato:

“Siamo convinti che solo grazie al fondamentale contributo di tutte le associazioni coinvolte, si possa trasmettere ai cittadini una maggiore consapevolezza di come lo sport, abbinato ad un corretto stile di vita, possa dare tanti benefici sulla propria salute. I momenti di promozione e di partecipazione attiva dei cittadini devono costituire uno stimolo importante per tutti coloro che, per varie ragioni, non hanno la giusta consapevolezza dei benefici psico-fisici che uno stile di vita sano può garantire”.

Tante le idee messe in campo, con spunti anche molto interessanti ed innovativi, accompagnati da una discussione piacevole ed improntata sul rispetto delle varie opinioni che sono emerse durante il confronto.

L’assessore Tucciariello ha aggiunto:

“Abbiamo immaginato un percorso collaborativo e costruttivo tra tutte le associazioni, senza che questa iniziativa assuma i caratteri tipici di quelle manifestazioni autoreferenziali che, alla fine, non producono alcun effetto positivo sulla popolazione. Dobbiamo necessariamente promuovere la cooperazione di tutti, abbattendo quel modello basato sulla scarsa collaborazione che, purtroppo, negli anni passati si è potuto osservare in altre iniziative. È l’inizio di un nuovo modo di pensare e di agire”.

Le date ipotizzate per lo svolgimento della manifestazione sono il 26 e 27 Agosto, due giornate nelle quali si cercherà di coinvolgere persone di spicco delle federazioni appartenenti al CONI e dove saranno previste le attività dimostrative delle varie discipline sportive, accompagnate da momenti di aggregazione e di coinvolgimento attivo dei cittadini che vorranno cimentarsi con l’attività proposta e che costituiranno indubbiamente occasione di puro divertimento.

Previsti, inoltre, incontri con i professionisti del settore nutrizionale che possano dare consigli gratuiti sulla sana e corretta alimentazione da seguire per il proprio benessere.

Una particolare attenzione, infine, sarà posta per le attività rivolte ai bambini, agli over 55 ed alle persone diversamente abili, meritevoli indubbiamente di maggiore attenzione e considerazione, nonché alle giovani generazioni al fine di permettere loro di avere maggiori momenti di socializzazione e di condivisione di quei principi morali sani da seguire che la moderna società di oggi, purtroppo, spesso non riesce ad offrire.

Il prossimo incontro rivolto a tutte le associazioni sportive è stato fissato per Lunedì 19 Giugno alle ore 20:00, nel quale si discuterà già della fase organizzativa dell’evento e nella quale saranno proposte le prime iniziative da mettere in campo. L’invito naturalmente è esteso anche a chi non ha potuto partecipare al primo incontro.