Rionero: questi giovani alunni scrivono al Premier Conte per “sostenere la missione di un mondo migliore”. La lettera

Lo scorso 28 Marzo a Rionero si è tenuta la “Marcia d’Amore per la Cultura”, promossa dall’Amministrazione comunale di Rionero, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche locali rappresentate dai Dirigenti Tania Lacriola, Antonella Ruggeri e Domenico Quatrale.

L’iniziativa rientra nell’Accordo di Programma “Basilicata in Marcia per la Cultura”, sottoscritto da Regione Basilicata, Unicef, Direzione Scolastica Regionale, Forum Nazionale dei Giovani e oltre 40 partner.

L’Accordo promuove un Modello di Sviluppo Etico-sostenibile, incentrato sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale e finalizzato alla diffusione di stili di vita più sani, corretti e armoniosi, con il coinvolgimento di tutti i comuni lucani a sostegno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Nella storica dimora di Giustino Fortunato, i giovani e la Scuola si sono resi protagonisti con l’invio di una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte, invitato a Rionero, in occasione della fase conclusiva della Marcia d’Amore per la Cultura, per conoscere il nostro territorio e poter apprezzare il patrimonio storico, artistico e culturale ivi presente.

All’iniziativa hanno presenziato:

  • Maria Pinto, Vicesindaco di Rionero;
  • Angela Granata, presidentessa UNICEF Basilicata;
  • Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale della Marcia per la Cultura;
  • oltre 200 studenti e tanti genitori.

Un mondo migliore è possibile finché ci sarà una scuola disposta a educare i propri studenti a lottare per averlo.

Di seguito la lettera inviata a Conte.