Rionero: premiate due classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Ex Circolo Didattico”!

Nei giorni scorsi a Rionero sono state premiate due classi di scuola primaria appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale “Ex Circolo Didattico”.

Come riportato sul blog “Frencescopietrantuono.it”:

“I bambini sono il nostro futuro!

A Rionero ho avuto il piacere di premiare due classi della scuola primaria.

L’Assessorato Ambiente ed Energia (in collaborazione con le Consulte Provinciali Studentesche) ha promosso infatti la seconda edizione del Premio “generAzioni-sostenibili”.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza della Strategia nazionale per la sostenibilità, strutturata intorno a 5 aree (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) dell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite.

Dobbiamo intensificare ancora di più le azioni volte a garantire la sostenibilità e la tutela delle risorse naturali, della biodiversità e del paesaggio.

Dobbiamo ascoltare anche i suggerimenti delle nuove generazioni perché bisogna costruire il mondo in cui i nostri figli vivranno.

Gli alunni (ben preparati dalle loro insegnanti) hanno illustrato egregiamente i lavori proposti che sono stati premiati.

Hanno partecipato i genitori e gli interventi sono stati coordinati dalla dirigente scolastica Tania Lacriola.

Maria Pinto ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e il prof. Spicciarelli ha tenuto anche una breve lezione sul nuovo Parco del Vulture che, grazie al nostro impegno, è diventato realtà (che dovremo adesso sviluppare).

Desidero fare anche un ringraziamento particolare al lavoro svolto dalle insegnanti Grieco, Tartaglia, Vaccaro, Nittolo, Trafficante, Gruosso, Vodola e agli alunni delle classi IIIE e IVC dell’istituto Comprensivo ex Circolo Didattico di Rionero in Vulture.

Forza ragazzi, voi siete il nostro futuro!”.

L’avvio dei lavori è toccato proprio agli alunni della classe E che hanno presentato il video dal titolo “Il Sogno di una Montagna” e, successivamente, a quelli della classe C che hanno esposto i contenuti del loro testo “Il Parco del Vulture”.

La chiarezza e la brillantezza con cui sono stati svolti dagli alunni i diversi temi ambientali, hanno dimostrato a tutti i presenti la sensibilità e il coinvolgimento con cui le classi hanno lavorato e si sono messe in gioco.

Oltre al generale plauso dei presenti, ciascuno dei vincitori ha ricevuto un diploma di encomio e l’invito, da parte degli esperti intervenuti, a continuare ad essere “sentinella” del nostro Vulture.

Complimenti alla scuola per aver scelto di mettere nelle mani di coloro che rappresentano la nostra speranza gli strumenti adeguati perché possano rendere migliore il futuro del pianeta.

Di seguito una foto e la locandina dell’evento.