RIONERO: INSEGUIMENTO NEL CENTRO ABITATO! INTERVENUTA LA POLIZIA LOCALE

Nel pomeriggio di Domenica (20 Maggio), la Polizia Locale di Rionero ha avvistato un giovane del luogo che, alla guida della propria autovettura, circolava a velocità elevata nel centro abitato.

Ad un certo punto, si legge nella nota della Polizia Locale, il suddetto conducente ha effettuato una manovra brusca per sorpassare alcuni veicoli incolonnati tra loro, tra i quali anche una pattuglia della stessa Polizia.

Constatato l’accaduto, il ragazzo è stato oggetto di inseguimento in quanto, impostogli più volte l’alt nei modi di legge, questi non solo non ha mostrato alcun interesse ad aderire all’ordine, ma ha accelerato ulteriormente, dandosi alla fuga e riuscendo a dileguarsi fuori dal centro abitato.

Nella traversata, lo spericolato guidatore ha effettuato velocemente intersezioni e rotatorie stradali, creando grave pericolo per la pubblica e privata incolumità e per la circolazione veicolare e pedonale.

Dagli accertamenti d’ufficio, il conducente del veicolo in questione, già noto alla Polizia Locale, risultava titolare di patente di guida in corso di validità.

Per quanto riguarda il veicolo, esso risultava regolarmente provvisto di copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, ma privo di revisione periodica obbligatoria.

A carico del trasgressore sono stati elevati verbali di contestazione per violazione di più norme del Codice della Strada (artt. 80 – 141 – 148 – 192 C.d.S.), con relativa trasmissione al Prefetto di Potenza per i seguenti fini:

  • la determinazione di alcune delle sanzioni pecuniarie (come per legge);
  • l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Gli saranno, inoltre, decurtati complessivamente 18 punti dalla patente di guida.

Il giovane è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria per resistenza a Pubblico Ufficiale ex art. 337 C.P., rischiando la reclusione da sei mesi a cinque anni.