Rionero: “Importanti risultati per la raccolta differenziata”! Le parole dell’Amministrazione

Importanti risultati per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nel Comune di Rionero che, nei primi quattro mesi di raccolta puntuale, ha aumentato la percentuale di circa il 20%.

A dirlo, un comunicato, nel quale l’Amministrazione aggiunge:

“Un dato che possiamo e dobbiamo ulteriormente migliorare, ma che conferma l’attenzione e la ricettività del nostro territorio verso le tematiche ambientali promosse da questa amministrazione.

Va considerato che è in fase di ultimazione la consegna dei kit nella restante parte della città e che, a breve, saremo in grado di garantire la copertura totale del territorio comunale.

Questo risultato è il frutto dell’impegno dei cittadini di Rionero in Vulture che hanno saputo cogliere una sfida non solo ambientale ma anche culturale, comprendendo fin da subito l’utilità di differenziare i rifiuti a tutela e salvaguardia dell’ambiente e che, in maniera attiva e partecipata, rendono possibile la buona riuscita del servizio, migliorando la qualità stessa della vita e del decoro urbano.

Questi primi mesi sperimentali sono stati utili anche per un monitoraggio puntuale e continuo di tutte le utenze, permettendo di agire e interagire singolarmente nei confronti delle utenze meno attente e/o meno performanti.

I primi buoni risultati dimostrano che le novità introdotte hanno rappresentato una vera rivoluzione positiva, condivisa con i cittadini; un disegno organico volto a migliorare il sistema nel suo complesso a tutto vantaggio dei rioneresi.

A supporto dei cittadini e delle attività quotidiane anche ‘Ricicla!’, un’applicazione gratuita per smartphone, che permette di riconoscere i rifiuti e aiuta i cittadini a differenziare al meglio, fornendo informazioni a 360 gradi.

Gli obiettivi restano molteplici: rispettare l’ambiente incrementando ancora la frazione differenziata, rispettare le norme e, contestualmente, contenere i costi di conferimento in discarica.

Nei programmi futuri dell’amministrazione comunale, c’è anche l’attivazione della nuova isola ecologica che renderà agevole, veloce e sempre gratuito il conferimento di tutte le altre tipologie di rifiuti (elettrodomestici, ingombranti, mobili, materassi, verde ecc.).

La città di Rionero in Vulture sta dimostrando di comprendere appieno l’importanza della raccolta differenziata e di una gestione dei rifiuti puntuale e diversificata, che consente anche un maggior decoro urbano.

La sfida verso la sostenibilità è ardua ma non impossibile, e Rionero ha tutte le caratteristiche per dimostrare che, dai gesti quotidiani di ciascuno, può partire una coraggiosa rivoluzione culturale che veda il rifiuto come risorsa e l’ambiente come bene comune.

Non ci resta che sottolineare il comportamento di una sparuta minoranza di cittadini che ancora persiste in comportamenti poco civili che finiscono, a nostro avviso, per inficiare negativamente sull’impegno dei tanti.

A tal scopo si procederà nei prossimi mesi con un processo continuo di controlli perché il sistema nel suo complesso si ottimizzi e perfezioni con continuità.

Pertanto, a partire dai prossimi giorni, verranno intensificati i controlli con l’ausilio di telecamere mobili per contrastare l’abbandono di rifiuti sul territorio i cui costi, ricordiamo, ricadono sulla collettività, ed evitare che lo sforzo e l’impegno della maggioranza dei cittadini possano subire contraccolpi.

Non mancheranno, inoltre, iniziative e momenti di riflessione costruttivi che vedranno protagonisti gli alunni delle nostre scuole, i quali da sempre dimostrano una particolare attenzione e sensibilità ai temi dell’ambiente e della salvaguardia del mondo.

Un tema questo che abbraccia il loro presente e futuro, che li accompagna nel loro graduale cammino di crescita e di conquista della cittadinanza attiva.

L’impegno dei cittadini e l’amore per la nostra terra hanno fatto e faranno ancora la differenza”.

Cosa ne pensate?