Rionero, Festival del Mandolino: manca poco per l’esibizione dell’Orchestra a plettro “D. Manfredi” di Avigliano! Ecco i dettagli

Questa sera a Rionero in Vulture (start h. 21:00) presso l’Ex Carcere Borbonico, seconda tappa del Festival del Mandolino 2023, con l’esibizione dell’Orchestra a plettro “D. Manfredi” di Avigliano, diretta dal M° Rocco Mentissi con la partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca.

Il concerto dal titolo “Cinemandolin”, realizzato in collaborazione con l’ArcheoClub del Vulture, ripercorrerà la storia del cinema attraverso una riproposizione di celebri colonne sonore.

Un variegato programma musicale per la formazione aviglianese, nata nel 1956 ad opera del compianto M° Domenico Manfredi per valorizzare la tradizione degli strumenti a plettro, fortemente radicati sin dall’Ottocento nella cultura popolare aviglianese.

Dal dicembre 2016, in occasione della celebrazione del sessantennale della sua fondazione, l’Orchestra a Plettro è diretta dal M° Rocco Mentissi, raffinato e versatile compositore e pianista, nonché direttore della Banda Musicale di Tolve.

L’evento si avvale della preziosa partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca, che ha all’attivo un’intensa e prestigiosa attività concertistica in Italia e all’estero, risultando, tra l’altro, finalista all’undicesimo Festival della Lirica di Sanremo (2005).

Il Festival del Mandolino è organizzato dalla rete “Musica a plettro”, composta dal Centro Permanente per l’Educazione Musicale “D. Manfredi”, da Labirinto Visivo Aps e dal Centro Studi Politeia, col sostegno della Regione Basilicata e col prezioso patrocinio dei comuni di Satriano di Lucania, Rionero in Vulture, Avigliano, Vietri di Potenza e Grottole.

I prossimi appuntamenti prevederanno per il 23 agosto presso il cortile del Castello di Lagopesole (ore 21:00) un tributo a Fabrizio De André, “Il suonatore Faber”, realizzato dai musicisti Michele Ascolese – suo storico chitarrista -, Mimmo Epifani e dai Mandol’in Progress.

Il 24 agosto (ore 21:00) a Vietri di Potenza, in collaborazione con la Pro Loco locale, si terrà il concerto de “L’Arshelichrysum Duo” presso il suggestivo Convento dei Cappuccini.

A Grottole, patria del compositore settecentesco Carlo Cecere, il 26 agosto (ore 21:00) si esibirà l’Ensemble Baroque Lumina in “A Corde Pizzicate” presso Largo C. Cecere.

L’evento conclusivo del Festival si terrà il 27 agosto (ore 21:00) nella Casa del Mandolino in Piazza Museo Filangieri a Napoli, con un concerto a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana intitolato “Napoli 1773”.

Si allega locandina del Festival.

Di seguito il programma:

  • 22 agosto Rionero in Vulture (Pz) ore 21:00

Cinemandolin

Orchestra a Plettro “D. Manfredi” di Avigliano diretta dal M° Rocco Mentissi con la partecipazione del soprano Maria Cristina Mecca

Presso l’Ex Carcere Borbonico, in collaborazione con l’ArcheoClub del Vulture.

  • 23 agosto Lagopesole, Avigliano (Pz) ore 21:00

Il suonatore Faber

Progetto di Michele Ascolese, con Mimmo Epifani e i Mandol’in Progress

Presso il cortile del Castello di Lagopesole

  • 24 agosto Vietri di Potenza (Pz), ore 21:00

L’Arshelichrysum Duo

Presso il Convento dei Cappuccini

  • 26 agosto Grottole (Mt), ore 21:00

A Corde Pizzicate

Ensemble Baroque Lumina

Presso Largo Carlo Cecere

  • 27 agosto Napoli (Na), ore 21:00

Napoli 1773

Accademia Mandolinistica Napoletana

Presso “Casa del Mandolino” in P.zza Museo Filangieri, n.247.

Ecco i dettagli.