RAPOLLA, MANCA MENO DI UNA SETTIMANA ALLA SAGRA PIÙ BELLA: ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE

Manca meno di una settimana al Parco urbano delle Cantine di Rapolla, che si terrà il 7, 8 e 9 Ottobre prossimi, giunto alla 14esima edizione. Un evento ormai imperdibile dell’autunno lucano, in grado di attrarre visitatori da tutta la Basilicata e dalle regioni limitrofe desiderosi di visitare uno dei Parchi Urbani delle Cantine più belli della regione.

La manifestazione nasce nel 2003 per valorizzare una location naturale che aspetta solo di essere promossa al grande pubblico: l’area del Parco urbano si snoda infatti su un cammino che ospita le suggestive grotte-cantine scavate nel tufo e che si affaccia sulla parte vecchia del paese; ai piedi del Parco, invece, lo storico rione del Tiglio (dall’albero secolare che lo caratterizza) con l’antica chiesetta della Madonna della Stella.

Nato come Sagra della castagna e dei prodotti tipici, l’evento ha poi assunto la denominazione attuale che esalta la produzione locale di Aglianico (Rapolla fa parte dell’Associazione nazionale Città del Vino), e nel 2010 è stato inserito nella legge regionale n. 12 che istituisce il Parco Urbano delle Cantine di interesse regionale e comprende altri cinque comuni lucani.

La manifestazione si è così progressivamente affermata tra gli appuntamenti di spicco del cartellone lucano: le ultime edizioni hanno registrato circa trentamila presenze, un risultato straordinario per un paese che conta meno di cinquemila abitanti.

Sul sito web del Parco delle Cantine intanto è stato pubblicato il programma ufficiale della manifestazione che potete consultare cliccando QUI.

E quest’anno ce n’è per tutti i gusti: dalla musica dei Tarantolati di Tricarico alle decine di degustazioni, dalla rievocazione storica dell’assedio di Rapolla (in programma Domenica 9 Ottobre) alle visite guidate nel centro storico.

Insomma, un appuntamento davvero imperdibile.

parcourbanorapolla